332 utenti online in questo momento
332 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relativi a Google Tag Manager.
Guidami
star_border
Rispondere

Tag Manager - Differenziare il tipo di traffico

[ Modificato ]
Matricola ✭

Buongiorno, ho impostato due tag diversi, uno per Adwords ed uno per Analytics, per tracciare lo stesso clic su una email.

Ecco la foto: http://prntscr.com/ar8rz5

Il problema e' che quando un utente clicca su mailto:subscriptions@maritimejournal.com, Tag Manager attiva due Tag: 

1-  GA - Outbound click

2- Adwords - Subscription email click event 

Ecco cosa succede se clicco subscriptions@maritimejournal.com: http://prntscr.com/ar8usy

Vorrei che Tag Manager tracciasse un solo evento alla volta per distinguere se il traffico viene da Adwords o da Analytics. Il motivo e' che ho impostato la conversione Adwords come clic al link subscriptions@maritimejournal.com per dare merito ad Adwords. Tutto il resto del traffico e' Analytics...

Qualche idea su come escludere una campagna adwords dal tag "GA - outbound link clic"? Oppure su come escludere Analytics dal tag 

"Adwords - Subscription email click event?"

Grazie. 

Luca

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Luca T
‎12-04-2016 15:12

Rif.: Tag Manager - Differenziare il tipo di traffico

Collaboratore Principale
In realtà non ti serve nemmeno aggiungere la condizione aggiuntiva al tag.
Il tag si attiva perché una pagina o un pulsante sono caricati però è AdWords che considera utile o meno quella attivazione e questo indipendentemente da Tag Manager.
Quando metti un tag di conversione di AdWords in una pagina, non è che ogni visualizzazione di quella pagina ti comporta una conversione su AdWords: AdWords riceve una informazione del tipo "qualcuno è venuto su questa pagina a fare questo... è roba tua?"... se AdWords risponde di "si" allora traccia la conversione, altrimenti la ignora...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Collaboratore Principale
Ciao,

non vorrei sbagliarmi ma il fatto che si attivi la conversione di AdWords non vuole assolutamente dire che questa sia conteggiata in AdWords se da Adwords non proviene.

Se usi la codifica automatica il parametro "gclid=" dovrebbe identificare se conteggiare o meno la conversione; se non la vuoi vedere attivata puoi aggiungere una condizione al tag in modo che l'URL presenti elementi che la riconducano a AdWords.

Ciao,
Marco

Matricola ✭
Ciao Marco, come puoi vedere http://prntscr.com/ar9wc0 ho gia' aggiunto la condizione al tag per dire che proviene da Adwords. E' sufficiente? come faccio ad avere la controprova?

In teoria sono d'accordo con me e per avere la conferma di quello che dici tu dovrei fare un test direttamente da un annuncio Adwords, cosa che vorrei evitare...ero in modalita' debug quanto ho testato e la modalita' debug mi dice che si attivano due tag senza differenziare il tipo di traffico.
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Luca T
‎12-04-2016 15:12

Collaboratore Principale
In realtà non ti serve nemmeno aggiungere la condizione aggiuntiva al tag.
Il tag si attiva perché una pagina o un pulsante sono caricati però è AdWords che considera utile o meno quella attivazione e questo indipendentemente da Tag Manager.
Quando metti un tag di conversione di AdWords in una pagina, non è che ogni visualizzazione di quella pagina ti comporta una conversione su AdWords: AdWords riceve una informazione del tipo "qualcuno è venuto su questa pagina a fare questo... è roba tua?"... se AdWords risponde di "si" allora traccia la conversione, altrimenti la ignora...

Matricola ✭
capisco, la mia confusione era causata dalla modalita' debug di GTM. Mi faceva vedere due tag, uno Adowrds e uno analytics, per la stessa conversione. Ma in effetti a pensarci bene e' Adwords a decidere se la conversione e' roba sua oppure no, solo che questa info dalla modalita' debug non e' visibile

Grazie per il chiarimento e buon lavoro!