534 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relativi a Google Tag Manager.
Guidami
favorite_border
Rispondere
Highlighted

Tag manager creare un tag

Matricola ✭ ✭

Salve, vorrei creare un tag per registrare ogni acquisto sul sito che gestisco.. Ho creato un tag mettendo come visualizzazione di pagina la pagina finale : checkout/onepage/success/. ma non registro nessuna transazione su analytics.. Sapete indicarmi come creare correttamente un tag per questo evento? Grazie.

2 Risposte degli espertiverified_user

Collaboratore Principale

Per registrare gli acquisti su un ecommerce hai due strade: quella "maestra" che e' l'implementazione del tracciamento "completo" dell'ecommerce con google analytics/tag manager  : https://developers.google.com/tag-manager/enhanced-ecommerce  che realizza un tracciamento completo (vendite, importi, quantita', prodotti ecc tutti i dati che poi hai su GA);  oppure implementare un semplice "obiettivo" nella pagina finale del processo di acquisto e tracciare semplicemente il numero di transazioni realizzate.

In questo ultimo caso trattandosi di un ecommerce non importa gestire un evento, ma al 99% dei casi puoi impostare un obiettivo di tipo "destino" cioe' con un attivatore nella pagina finale del processo di acquisto: checkout/onepage/success/.

Matricola ✭ ✭

Grazie per la risposta!pultroppo la guida è in inglese e non sono molto pratico... Mica potresti indicarmi brevemente come muovermi nel caso della prima scelta?

Collaboratore Principale

Ciao Sergio, no...  mi dispiace , non si puo' configurare un tracciamento enhanced  di un ecommerce con Google Tag manager attraverso commenti in un forum Smiley Felice e' un processo che necessita' di competenze di programmazione (si deve creare un codice "data layer" personalizzato per il tuo sito) , dipende da variabili come la piattaforma usata per l'ecommerce ecc ecc

Se hai usato una piattaforma ecommerce nota (tipo Magento, xcart, etc etc ) puoi magari cercare un "plugin" che si incarichi di questo e magari , ti faciliti la installazione del tracciamento...  

Che cosa hai usato per realizzare l'ecommerce?

Astri Nascenti

Ciao Sergio,

ho realizzato qualche guida con GTM per woocommerce, ma se hai bisogno di dritte su Magento e Prestashop non hai che da chiedere.

Fammi sapere Smiley Felice

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Matricola ✭ ✭

Ciao, grazie per avermi risposto! comunque uso magento.

Matricola ✭ ✭

Se mi invii i link te ne serei grato! grazie!

Collaboratore Principale

Se usi Magento, ti consiglio di cercare un plugin adatto all'esigenza... tipo questo : https://www.magentocommerce.com/magento-connect/google-analytics-enhanced-ecommerce-1.html

[ Modificato ]
Matricola ✭ ✭

Grazie , da quello che vedo è un estensione per magento.. Ma cosa fa nello specifico? mi scuso ma non sono molto pratico con l'inglese! 

Astri Nascenti

Ciao Sergio per esperienza il plugin top (con cui tra l'altro ho avuto modo di contribuire ad un bug) è questa 

http://www.anowave.com/marketplace/magento-extensions/magento-google-tag-manager-enhanced-ecommerce-...

Gestisce veramente tutto.

È in inglese quindi se hai problemi ahimè non c'è la versione italiana Smiley Triste

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it
Esperti dell'argomento
Matteo Zambon
Nicola B