206 utenti online in questo momento
206 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relativi a Google Tag Manager.
Guidami
star_border
Rispondere

Tracciare Download PDF siti esterni

Matricola ✭

Gentili,

vi scrivo per avere una risposta esaustiva e immediata sulla reale fattibilità e sull'eventuale metodo.

Vorrei poter calcolare attraverso analytics o altre soluzioni il download di pdf da siti esterni.

Faccio un esempio.

Se creo un PDF e lo carico su un portale esterno (di cui quindi non ho password e codici per la parte di sviluppo) vorrei poter calcolare il numero di download e/o l'eventuale apertura. Sarebbe ideale per calcolare con più precisione il ROI su comunicati stampa o quant'altro.

Mi chiedo quindi se c'è la possibilità di inserire eventuali codici (php, java, html...) nei metadati del pdf per poi essere analizzati da google analytics. Vorrei una risposta esauriente passo passo.

Vi ringrazio per una vostra cortese risposta.

3 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Tracciare Download PDF siti esterni

Astri Nascenti
Ciao TommasoV,
per fare quello che chiedi basta solamente che inserisci un piccolo snippet di codice di Analytics e modifichi il link di download, vedi guida ufficiale: https://support.google.com/analytics/answer/1136920?hl=it

Ciao,
Yuri.

[ Modificato ]
Astri Nascenti

Dunque da quel che ho capito hai questa situazione:

- Puoi fare upload dei file su portali NON TUOI
- Non puoi modificare codice, inserire snippet o altro
- Non puoi quindi inserire soluzioni come quelle di Yuri.
- Chiedi se con i metadati del PDF è possibile fare qualcosa.

Un po' di ordine:

1- I metadati del PDF sono appunto dati (byte) che sono fisicamente nel file PDF e che si attivano/vengono letti se il PDF viene aperto da un programma (Adobe es). Quindi la tua idea di usare queste proprietà, quando uno fa il download, non è possibile farlo. Inoltre anche se volessi tracciare, attraverso measurement protocol, le aperture credo che non sia possibile (ci sia un blocco del programma per questione di privacy o non autorizzazione).

2- Se in questi portali c'è Google Tag Manager potresti chiedere a loro di crearti (o di darti gli accessi) un evento analytics che usa l'ID del tuo Analytics sparandoti il download (attivi il tag solo esclusivamente per il tuo PDF).

3- Se non c'è questa possibilità potresti chiedere ai portali di non inserire l'url del PDF ma di una tua pagina (es dominio.it/mia-pagina-tracking.php) e da lì riesci a fare quello che vuoi (prendi il referral del sito, fai un evento o hit su analytics e poi fai scaricare il PDF all'utente).

Fammi sapere, a presto

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Astri Nascenti
Ops, ho capito che voleva monitorare il download su portali esterni linkati dal suo sito web.

Astri Nascenti
Ciao T