124 utenti online in questo momento
124 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relativi a Google Tag Manager.
Guidami
star_border
Rispondere

Visualizzazione canalizzazione e flusso obiettivo errati

Matricola ✭ ✭

Buongiorno a tutti, ho impostato la canalizzazione obiettivo in Google Analytics per un sito di prenotazioni, utilizzando come tipo corrispondenza inizia con..., visto che il sito ad ogni passaggio accoda vari parametri. Mettendo nel report pagine gli stessi indirizzi che ho inserito nella canalizzazione obiettivo, riesco a vedere correttamente l'elenco delle pagine in questione, dunque credo di aver inserito gli indirizzi correttamente.

Tutto l'iter di prenotazione si svolge in un sottodominio, Google Analytics e la tracciatura e-commerce funzionano correttamente e sono richiamati da Google Tag Manager. Non sono stati aggiunti tag per la tracciatura degli obiettivi e della canalizzazione.

Il problema è che entrate e uscite dalla canalizzazione vengono registrate solo nella prima pagina (impostata come non obbligatoria), mentre gli altri passaggi restrano 0 entrate e 0 uscite dalla canalizzazione, fino ad arrivare alla pagina di destinazione.

Di conseguenza, il report flusso obiettivo fa vedere un passaggio diretto dalla prima pagina della canalizzazione all'obiettivo finale. Quale potrebbe essere il problema?

Grazie

1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Viviana C
‎15-01-2016 09:17

Rif.: Visualizzazione canalizzazione e flusso obiettivo errati

Matricola ✭ ✭
Ho fatto una prova: ho tolto dalla canalizzazione la pagina di ricerca (la pagina dei risultati è raggiungibile da molte altre pagine del sito) e adesso funziona. Mi sarebbe però piaciuto tenerla perchè avrei voluto vedere, nel report flusso obiettivo, quante persone dopo aver visualizzato la pagina dei risultati cliccavano il logo del sito per andare alla pagina di ricerca generale. Come potrei fare? Tracciando i click sul logo come evento?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Community Manager
Ciao Viviana, ci puoi fare degli esempi degli URL che hai inserito nella canalizzazione?
Antonio Tresca - Community Manager

Matricola ✭ ✭
Ciao Antonio, come obiettivo ho inserito inizia con... sottodominio.dominio.it/Booking/Thanks (senza spunta maiuscole/minuscole), come canalizzazione pagina di ricerca sottodominio.dominio.it (non obbligatorio), risultati di ricerca sottodominio.dominio.it/Booking/Search, scheda di dettaglio sottodominio.dominio.it/Booking/Detail, pagina di checkout sottodominio.dominio.it/Booking/Summary. L'account è configurato con un filtro che permette di mostrare nei report i dettagli dei sottodomini.
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Viviana C
‎15-01-2016 09:17

Matricola ✭ ✭
Ho fatto una prova: ho tolto dalla canalizzazione la pagina di ricerca (la pagina dei risultati è raggiungibile da molte altre pagine del sito) e adesso funziona. Mi sarebbe però piaciuto tenerla perchè avrei voluto vedere, nel report flusso obiettivo, quante persone dopo aver visualizzato la pagina dei risultati cliccavano il logo del sito per andare alla pagina di ricerca generale. Come potrei fare? Tracciando i click sul logo come evento?

Collaboratore Principale
Ciao Viviana!
Prova a creare una virtualizzazione di pagina più che un evento:
https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/pages

Se però il problema è nella gestione dei sottodomini, non credo si risolva!
Facci sapere!
Andrea

Andrea

Matricola ✭ ✭
Ciao Andrea,
alla fine ho optato per la tracciatura dei click sul logo, in modo da poter utilizzare il report flusso eventi. Le visualizzazioni di quella pagina erano già registrate nei report standard.
Grazie!

Viviana