428 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relativi a Google Tag Manager.
Guidami
star_border
Rispondere

clicktext = ' '

Laureato ✭

Ciao ragazzi una domanda se devo creare un attivato quando clicktext= ' '

come devo fare?

Ho provato selezionando la variabile clicktext ma è obbligatorio inserire un valore? Smiley Indifferente

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: clicktext = ' '

Prof. ✭
Ciao Simo,
non sono sicuro di aver capito cosa tu voglia fare.
Potresti descrivere in maniera più dettagliata cosa vorresti tracciare?
Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Laureato ✭
provo a spiegarmi meglio, effettivamente rileggendo non sono stato chiaro.

Stò configurando un evento in Google Tag Manager, nella pagina in cui si scatenerà l'evento ci sono diversi link con caratteristiche identiche, l'unica cosa che cambia è l'anchor text: click text (varibiabile in Tag Manager).

Il link che dovrò monitorare io è relativo ad un'immagine ed ha come click text ' ' (nessun testo per intenderci).
Stò Impostando in Tag Manager "attiva quando" la variabile Click Text = ' ' (nessun testo) ma mi dà errore perchè vuole un testo specifico..

Purtroppo non riesco ad allegare immagini per essere più chiaro

Prof. ✭

Ciao Simone,

per inserire immagini devi cliccare sul link editor di risposte completo.

Non puoi non inserire nulla altrimenti non sarebbe una regola, potresti provare ad inserire "undefined" come valore (senza virgolette) ma rischi che si attivi praticamente sempre perché ogni click avrà il valore undefined come clickText se non c'è un testo.

potresti trovare una regola basata sulla url oppure sulla classe del div.

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Laureato ✭
si ci avevo pensato ma nel valore della variabile vedo proprio questo valore ' ' (virgolette comprese), mentre in altri che effettivamente non hanno valore leggo UNDEFINED.

Provo a cercare qualche altra variabile che mi renda unico questo link Smiley Indifferente

Astri Nascenti
Ti consiglio di usare css, effettivamente quella condizione è veramente pesante. Un'alternativa è di creare una variabile js personalizzata che ti restituisca 'undefined' o 'n/a' in caso di vuoto.
Forse dovresti pensare ad utilizzare il click tutti gli elementi.

A presto!
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Laureato ✭
Ciao Matteo, mi consigli di inserire tutti i click in modo che ogni click viene tracciato come evento (che vedrò in analytics)
e poi filtrare in Analytics con ad esempio la pagina di destinazione, giusto?

ma non è pesante e non potrebbe portare rallentamenti filtrare tutti i click?

Grazie
Ragazzi

Astri Nascenti
Ciao Simone,

dunque prendi questa regola che ti dico come sempre vera: se riesci a filtrare e far scatenare meno eventi è sempre la miglior cosa.

Ok che è asincrono, ma tracciare qualsiasi click può essere contro producente (dovresti poi filtrare in analytics sempre e comunque).

Il consiglio è cercare di intercettare il click dell'elemento in modo univoco il più possibile.

PS. Se hai bisogno ti ricordo che possiamo sentirci su skype come l'altra volta.

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Laureato ✭
Quando hai un attimo potresti andare nella pagina del sito in cui trovi la lista dei prodotti, e dirmi come filtreresti per ottenere solamente i click sull'immagine del prodotto?
Questo ovviamente mi servirà per capire quali prodotti sono maggiormente cliccati (informazione che otterò con i filtri in analytics).
Io sinceramente non riesco a trovare qualcosa di univoco che mi intercetti il click sull'immagine del prodotto.

Comunque dopo l'utile incontro dell'altra volta ho iniziato a monitorare diversi eventi per me interessanti e sto facendo fare al webmaster modifiche al sito soprattutto nella parte del checkout in cui si verificavano molti abbandoni.

Terminato questo ci risentiremo di sicuro Smiley Felice