183 utenti online in questo momento
183 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relativi a Google Tag Manager.
Guidami
star_border
Rispondere

come fare a tracciare due file in pagine differenti?

Matricola ✭

Salve, questo è il mio primo post quindi ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno ai mie dubbi.

In un sito in cui sto lavorand ci sono due file pdf in pagine diverse, in cui sono riuscito ad inserire il tracciamento  in analitics ma tramite GTM , ma quando vado in analytics me li conteggia sommando entrambi i download. Come posso impostarli solo sui singoli bottoni che si trovano in pagine diverse? e mostrali come se fossere due pulsanti diversi su analitics (es: "coupon" e "locandina" ).

Spero di essere stato chiaro

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: come fare a tracciare due file in pagine differenti?

Community Manager

Grazie del post Pietro, magari su questo tema può darci una mano @Matteo Zambon, esperto di Google Tag Manager Smiley Felice

Antonio Tresca - Community Manager

Rif.: come fare a tracciare due file in pagine differenti?

Astri Nascenti
Ciao Pietro, banalmente oltre all'attivatore che attivi quando l'URL finisce con .pdf potresti associare ai pulsanti due attributi ID o Class diversi e quindi crei 2 eventi co. Tag di Analytics distinti.
Un'altra soluzione che ho proprio esposto ieri all'Advanced SEO Tool è che potresti utilizzare gli attributi HTML5 con data-nomecategoria data-azione e data-etichetta. Poi ti basta creare 3 variabili di tipo variabile di dati e passarle dinamicamente al Tag di Analytics.

Ti consiglio se sei alle prime armi di usare la prima soluzione, ovvero usare un altro attributo (ID o Class) per gestire 2 eventi separati.

A presto!
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it