141 utenti online in questo momento
141 utenti online in questo momento
Dubbi e domande relativi a Google Tag Manager.
Guidami
star_border
Rispondere

da quale pagina/form è arrivata la richiesta di contatto?

Laureato ✭

Ciao ragazzi, vi espongo la mia esigenza.

In un sito ho ripetuto il form di contatto in diverse pagine, sia all'interno della pagina sia nella sidebar di destra.

Ora quello che vorrei, con l'aiuto di tagmanger, è riuscire a capire da quale form mi è arrivato il contatto... 

Una tecnica sicuramente funzionante ma "oscena" è creare una pagina di ringraziamento per ogni form, sicuramente cosi riuscirei a tracciare da quale form è arrivato il contatto.

Credo però che si possa fare molto meglio, qualcuno sa aiutarmi? Smiley Felice

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: da quale pagina/form è arrivata la richiesta di contatto?

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Simone,
sono ancora "acerba" su tag manager, ma quando inserisci un evento di invio del modulo non puoi mica definire che il trigger si debba attivare solo da quella determinata pagina e non su tutte?

Quando invece è presente sia sulla sidebar che all'interno della pagina dovresti trovare il modo di nominare il form in modo diverso. Non so che cms hai utilizzato, ma per esempio con il CF7 di WP si dovrebbe poter fare.

Aggiornaci!

Laureato ✭
sisi uso cf7 e in caso di sidebar o interno alla pagina il form si chiama in maniera differente... ma tecnicamente sai come fare lo sviluppo?

Laureato ✭ ✭ ✭

Guarda quelli che ho impostato io:

Attivatore (uno per la pag contatti di una lingua diversa)

TAG.JPGattivatore.JPG

Tag

Laureato ✭
ok provo a vedere qualcosa, ho cercato anche su tagmanager italia ma mi sembra di non aver trovato niente che si avvicinasse alla mia esigenza.

Grazie per ora, mi metto a provare Smiley Felice

Astri Nascenti
Ciao Simone con il plugin di duracell tomi c'è un flag su estensioni che non fa altro che creare un evento personalizzato in GTM. Ti basterà attivare l'evento Analytics quando quell'evento è scatenato.
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Laureato ✭
Ciao Matteo,

volevo evitare di farlo tramite plugin per il semplice fatto che se poi dovrò farlo su altri siti NON wp non saprei come procedere.

Dici che non è semplice da sviluppare e mi conviene affidarmi al plugin in questione?

Astri Nascenti
Si lo puoi fare anche senza. Ci sono 2 casi di form: con post della pagina e ajax. CF7 lo fa con ajax e quindi devi usare le variabili integrate cronologia. Nell'altro caso devi usare i moduli.
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it