147 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Aiuto! Multidominio, Eventi e Iframe

Matricola ✭

Salve, ho un problema col tracciamento di un evento e spero di venirne a capo.

Ho una campagna adwords che punta a dei link con pagine su un dominio .net

queste pagine sono delle landingpage che in un iframe hanno il tasto di login facebook che giace sul .it, questo perchè tutto il lavoro che deve fare facebook  per login e interfaccia DB deve stare sul .it altrimenti c'è un superconflitto che non fa funzionare il login di facebook.

Dato che ho più domini ho aggiunto al codice di tracciamento le due righe che mi fa fornito analytics al momento del settaggio per il multidominio e cioè:

_gaq.push(['_setDomainName', 'nomedominio.it']);

_gaq.push(['_setAllowLinker', true]);
cambiando il ".it" in ".net" nelle pagine del dominio diverso.

ORA

- la pagina .net ha un iframe che carica una pagina .it,

- questa pagina .it ha nel setdomainName il dominio.net

- questa stessa pagina, ha un controllo ajax che al submit del tasto loginviafacebook traccia un evento di analytics, diverso in base alla pagina dalla quale è stato inviato.

Per  farlo c'è un controllo di questo tipo per poter estrarre la URL della pagina parente (e sue variabili dovute alle campagne) e tracciare quella corrispondente.

if (document.referrer.indexOf('url-della-landing-page.html') == 0)
_gaq.push(['_trackEvent', 'Azione_net1', 'facebookLogin']);

Il mio sospetto è che avendo messo il dominio .net nella pagina .it (quella chiamata da iframe) questi non traccia l'evento. Ma vorrei avere dei riscontri migliori di semplici supposizioni.

Grazie mille

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Andrea Testa (Collaboratore Principale)
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Aiuto! Multidominio, Eventi e Iframe

Prof. ✭
Ciao Miluska,
il problema è che hai impostato come dominio il .net, in questo modo i cookie vanno in conflitto in quanto diventa il cookie diventa di terzo livello.
Porta il setdomain su .it, inoltre sulla pagina che contiene il l'iframe dovrai applicare questa modifica per tracciare gli utenti nel modo corretto
https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/gajs/gaTrackingSite#trackingIFrames
Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Andrea Testa (Collaboratore Principale)
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Aiuto! Multidominio, Eventi e Iframe

Prof. ✭
Ciao Miluska,
il problema è che hai impostato come dominio il .net, in questo modo i cookie vanno in conflitto in quanto diventa il cookie diventa di terzo livello.
Porta il setdomain su .it, inoltre sulla pagina che contiene il l'iframe dovrai applicare questa modifica per tracciare gli utenti nel modo corretto
https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/gajs/gaTrackingSite#trackingIFrames
Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it