154 utenti online in questo momento
154 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Analytics Dati Demografici in app mobile

Matricola ✭

Salve,

non mi è chiaro cone Google sia in grado di sapere se l'utilizzatore dell'applicazione sia maschio o femmina o quali siano le sue categorie di interesse.

Per una proprietà web, se ho capito correttamente, questi dati vengono rilevati dalla lettura del cookie.

Per una applicazione mobile, invece, c'è un identificativo univoco del telefono, sia per Android sia per IOS.

Come fa analytics a legegre questo identificativo ? può inoltre essere letto SOLO  se l'utente usa l'applicazione?

Grazie mille

Luca

Rif.: Analytics Dati Demografici in app mobile

Laureato ✭ ✭ ✭
CIao Luca,
personalmente non mi sono ancora trovata ad analizzare app mobile.
Ma ti segnalo questi link alla guida Analytics:

https://support.google.com/analytics/answer/2799357?hl=it

In cui, in particolare trovi: " I dati demografici e sugli interessi provengono dal cookie DoubleClick di terze parti (per il traffico web) e da identificativi anonimi per le app per dispositivi mobili (ad es. ID pubblicità per Android e IDFA per iOS). I dati demografici e i sugli interessi non vengono raccolti né da analytics.js né da ga.js. "

E poi:
https://support.google.com/analytics/answer/2954071#collection

In particolare, raccolta dati per app: " L'ID pubblicità per Android. Si applica solo all'attività nell'app. Se aggiorni il codice di monitoraggio di Analytics in un'app Android per raccogliere l'ID pubblicità, Analytics genera un identificativo anonimo basato sull'ID che include i dati demografici e sugli interessi associati all'attività nell'app degli utenti. " e " L'IDFA (Identifier for Advertisers) per iOS. Si applica solo all'attività nell'app. Se aggiorni il codice di monitoraggio di Analytics in un'app iOS per raccogliere l'IDFA, Analytics genera un identificativo anonimo basato sull'ID che include i dati demografici e sugli interessi associati all'attività nell'app degli utenti. ".

Mi auguro che queste informazioni soddisfino la tua curiosità, in alternativa siamo qui per te!

Rif.: Analytics Dati Demografici in app mobile

Matricola ✭
Ciao Mariella,
grazie per i contributi, molto utili.

Ma mi sfugge ancora come possa "includere i dati demografici e sugli interessi associati all'attività nell'app degli utenti";

Supponiamo che l'utente non abbia il cookie di DoubleClick . Con il solo utilizzo dell'app, e quindi con la letture degli identificativi di Android piuttosto che di IOS, come fa a raccogliere informazioni su i dati demografici? supponiamo che la mia app consenta di fruire di contenuti di sport, tutti gli utenti che la utilizzano, avrebbero un'attività limitata a questo tipo di contenuto e quindi come categoria di affinità avrebbe solo "sport" immagino..

Spero di aver reso l'idea, immaginio non sia semplicissimo neanche per te comprendere la mia domanda in forma scritta..ma con voi non è possibile parlare ? :-D

Luca