90 utenti online in questo momento
90 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Anomalie tracciamento traffico organico e diretto dopo restyling sito

Matricola ✭

Buongiorno a tutti,

a seguito di restyling del sito, che ha comportato alcune modifiche al codice sorgente delle pagine, abbiamo riscontrato nei report di Google Analytics:

- un evidente calo del traffico organico
- un corrispondente ed equivalente aumento del traffico diretto

Il traffico complessivo è rimasto lo stesso. E' come se il traffico organico non fosse più tracciato correttamente a partire dal momento in cui sono state messe online le nuove pagine.

Abbiamo escluso che il calo del traffico sia dovuto a cali di posizionamento sui motori, essendo rimasto tutto stabile ed essendosi manifestato il problema immediatamente dopo la messa online delle nuove pagine.

Nel codice del nuovo sito abbiamo importato il codice monitoraggio Universal Analytics del vecchio (<script> (function(i,s,o,g,r,a,m)... ) e non abbiamo modificato nulla nel tab 'Sorgenti di ricerca organica'.

A cosa può essere dovuto? Come possiamo fare per risolvere il problema e continuare a tracciare il traffico organico correttamente?

Grazie,
Fabrizio

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Anomalie tracciamento traffico organico e diretto dopo restyling

Collaboratore Principale
Ciao, se sei sicuro che nulla e' cambiato nel posizionamento, potresti avere qualche problema di tracciatura dovuta magari a qualche eerore nel posizionamento del codice , per esempio.
Puoi segnalare quale e' il sito che semmai ti aiutiamo a controllare ed escludere questo tipo di problemi?

Matricola ✭
Ciao Nicola,
grazie, sì escludo cali di posizionamento.

Purtroppo non posso postare pubblicamente il link al sito, neppure con url shortener, però posso postare le porzioni di codice relative al tracking code.

---vecchio script

&lt;script type="text/javascript">

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

ga('create', 'UA-XXXXXXX-X', 'auto');
ga('send', 'pageview');

&lt;/script&gt;

---nuovo script

&lt;script&gt;
(function (i, s, o, g, r, a, m) {
i['GoogleAnalyticsObject'] = r; i[r] = i[r] || function () {
(i[r].q = i[r].q || []).push(arguments)
}, i[r].l = 1 * new Date(); a = s.createElement(o),
m = s.getElementsByTagName(o)[0]; a.async = 1; a.src=g; m.parentNode.insertBefore(a, m)
})(window, document, 'script', '//www.google-analytics.com/analytics.js', 'ga');

ga('send', 'pageview');

&lt;/script&gt;

Le uniche differenze che noto sono:

- la posizione dello snippet di codice di tracking nel codice sorgente (nel vecchio sito in cima, nel nuovo in fondo)
- alcune differenze di spaziatura nel codice di tracking

ma non credo siano le cause del problema (il traffico nel nuovo sito continua ad essere comunque tracciato).

Qualche suggerimento?

Grazie,
Fabrizio

Matricola ✭

P.s. Ho notato che il codice è stato riportato in maniera non corretta, quello formattato correttamente è:

---vecchio script

<script type="text/javascript">

(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
  (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
  m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
  })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

ga('send', 'pageview');

</script>

---nuovo script

<script>
  (function (i, s, o, g, r, a, m) {
    i['GoogleAnalyticsObject'] = r; i[r] = i[r] || function () {
      (i[r].q = i[r].q || []).push(arguments)
    }, i[r].l = 1 * new Date(); a = s.createElement(o),
    m = s.getElementsByTagName(o)[0]; a.async = 1; a.src=g; m.parentNode.insertBefore(a, m)
  })(window, document, 'script', '//www.google-analytics.com/analytics.js', 'ga');

ga('send', 'pageview');

</script>

Collaboratore Principale
Allora fallo tu il controllo.. installa il TAG Assistant su Chrome (plugin gratuito che trovi qui: https://chrome.google.com/webstore/detail/tag-assistant-by-google/kejbdjndbnbjgmefkgdddjlbokphdefk) e una volta installato visita il sito con Chrome, clicca sull'icona del plugin e ti dira' se il codice e' installato correttamente o no...

Prova intanto questo, se invece e' tutto ok, proviamo altro ;-)

Matricola ✭

Ok, ho installato l'estensione, compreso l'add-on per verificare 'se altri tag bloccano codice di analytics'.

Ho registrato navigazione sul sito su 20 pagine a campione, diverse sezioni.

Ho poi controllato l'esito della registrazione:

- Per tutte le pagine ho il messaggio: 'Code found outside of <head> tag'

- Solo per 4 pagine non ho quel messaggio, ma ne ho un altro: 'Non-standard implementation'. Su quest'ultimo punto, però, su https://support.google.com/tagassistant/answer/3207128?ref_topic=2947092#nonstandard si parla di Google Tag Manager, ma in realtà non lo utilizziamo nel codice sorgente. Va poi anche detto che, riprovando a testare queste due pagine singolarmente, non ricevo più il messaggio 'Non-standard implementation', bensì quello 'Code found outside of <head> tag'.

Nel vecchio sito il codice di tracking si trovava effettivamente nel tag <head>, nel nuovo si trova in fondo al codice sorgente.

Collaboratore Principale
- Per tutte le pagine ho il messaggio: 'Code found outside of <head> tag'

Comincia quindi a mettere il codice dove deve stare ora, dentro l' HEAD ... poi rianalizziamo se i dati ti risembrano normali oppure non cambia nulla, ma intanto fai la modifica che ti richiede ;-)
Poi facci sapere se risolvi cosi', ok? Ciao!