214 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Anonimizzare IP Analitycs

Matricola ✭ ✭ ✭

Buongiorno a tutti,

ho la necessità di "anonimizzare gli IP di Analitycs" su un sito realizzato su piattaforma GOMOBI.

Attualmente Analitycs è stato implementato inserendo "l'ID di Monitoraggio" nell'apposito modulo predisposto per le statistiche.

Non potendo intervenire sul codice e quindi inserire lo script "ga(‘set’, ‘anonymizeIp’, true);", come posso fare per attivare questa funzione?

Avevo pensato di utilizzare TAG MANAGER ma non esiste un modulo che ne preveda l'implementazione e non ho la possibilità di inserire il codice direttamente nella pagina.

Alcuni di voi hanno lo stesso problema?...come avete risolto?

Grazie

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Anonimizzare IP Analitycs

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Rosario,
purtroppo io non conosco GOMOBI, ma ci sarà un punto del sito in cui potrai modificare il codice sorgente, li troverai anche il codice di monitoraggio, e potrai aggiungere la stringa di codice. Anche se lo hai inserito attraverso l'ID, vedi che lo script intero comunque compare nella sorgente.

Per il Tag Manager non posso aiutarti.

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao Mariella,
purtroppo il sito è costituito da modelli di pagine predefinite sulle quali non posso accedere al codice. Ho chiesto anche all'assistenza ....ma mi hanno risposto che non è possibile accedere allo spazio dove risiede il sito mobile per poter modificare i parametri.
Mi chiedo se non sarebbe più semplice poter impostare il settaggio direttamente in Analitycs...così da includerlo nei parametri dell'ID del Monitoraggio.

Collaboratore Principale
Ciao Rosario,
ho visto che Gomobi, che non conoscevo, sono in Irlanda ed hanno pure implementato il banner "cookie law" con informativa breve + informativa estesa sul loro sito....

Forse puoi approfittare di questo quindi, per fargli notare all'assistenza che il garante italiano considera l'uso di GA senza anonimizzare l'IP come un caso che necessita anche la comunicazione al garante non solo il banner + informativa, cosa che rende quindi "fuori legge" tutti i siti Gomobi (incluso il loro :-) ) che hanno "pubblico italiano" (questa altra mezza "follia" dell'interpretazione italiana della norma che non si rivolge solo a siti "italiani") a meno che non facciano anche la comunicazione al garante.

Quindi dovrebbero prevedere per lo meno :-) la spunta di un "anomize ip" SI/NO nei loro sistemi oppure dare l'oppurtunita' agli utenti come te di usare il TAG manager in modo che poi dal tuo account puoi decidere autonomamente se usare l' anonimize IP o no...

Temo che se decidi di sottostare alla normativa con sicurezza fin da subito (molti stanno aspettando ulteriori chiarimenti data la difficile interpretazione che ancora permane su molti aspetti della normativa) , nell'attesa di una aventuale soluzione da parte di Gomobi, o togli del tutto il tracking di GA o fai la comunicazione al garante... :-(

(infografica Garante italiano: http://www.garanteprivacy.it/cookie )

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao Nicola,
concordo con te sul fatto che le "normative" dovrebbero aiutare a "semplificare" le cose e non a generare dubbi e dare spazio a differenti interpetrazioni.... ma in Italia queste cose accadono frequentemente. Dovrò valutare se aspettare uteriori chiarimenti rispetto alla normativa o provvedere ad eliminare momentaneamente il tracciamento di GA. Spero che nel frattempo Gomobi metta a punto delle soluzioni per risolvere il problema.
Grazie.