142 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Anonimizzazione IP per Google sites

Matricola ✭

Buonagiorno. Vorri sapere, per piacere, come devo fare ad anonimizzare l'indirizzo IP dei miei utenti visto che ho un sito costruito con Google sites e l'implementazione di Google analitycs avviene tramite inserimento dell'ID di monitoraggio in una casella apposita e non tramite il codice javascript. Grazie

Rif.: Anonimizzazione IP per Google sites

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Maria Silvana,
dovresti comunque avere una parte del sito in cui poter modificare il codice sorgente dell'head. Cerca quell'area e tratta il sito come uno classico.

Buona giornata!

Matricola ✭
No, non e` cosi`. Nei siti di Google non e` permesso accedere all'head in nessun modo e per questo non so come fare. L'implementazione di Analytics e` gestita da Google direttamente.
Il motivo della mia domanda sta nel fatto che mi sto attivando per rendere i contenuti del sito conformi alle disposizioni del garante della privacy per quanto riguarda i cookie. Come sapete il termine ultimo per mettersi in regola e` il 2 giugno. Non ho ancora capito se i cookie di analytics sono considerati tecnici oppure di profilazione. Per questo motivo e per andare sul sicuro, preferirei poter anonimizzare gli IP. Spero ci sia una soluzione. Grazie di nuovo..

Matricola ✭
Per cortesia, occupatevi del problema, perche` il tempo non e` molto per trovare una soluzione. Credo che Google debba occuparsi dei prodotti che gli appartengono, come Google sites. E` assolutamente necessario poter anonimizzare gli IP anche per i siti Google. Non si scherza, come dice l'informativa:
http://24o.it/links/?uri=https://s3.amazonaws.com/iprs/files/attachments/20155/17bfe609-832b-4eb5-bd...
from=Web+e+privacy%2C+dal+2+giugno+nuove+regole++per+i+cookie
Grazie mille..

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Maria Silvana,
capisco il problema, ma personalmente non ho mai utilizzato Google Sites, ti suggerisco di provare a chiamare l'assistenza di Google Analytics a questo numero (è lo stesso di AdWords): 800-906-913 (dal lunedì al venerdì, 8:00 - 18:00)

E poi ti linko questa conversazione già presente in community, dove forse troverai quello che cerchi: https://www.it.adwords-community.com/t5/Google-Analytics/STOP-ai-cookie-senza-consenso/td-p/27893

Grazie e buona giornata!

Community Manager
Ciao Maria Silvana mi dispiace ma purtroppo l'anonimizzazione dell'IP non è disponibile sui Google Sites. Mi auguro venga implementata al più presto ma al momento non è possibile farlo. Ciao!
Antonio Tresca - Community Manager

Matricola ✭
Grazie Mariella, la conversazione che mi hai indicato non mi aiuta per sites. Provero` a telefonare all'assistenza. Ciao

Matricola ✭
Questo e` un grosso guaio ed e` sconfortante che Google non pensi, prima di tutto, ai suoi prodotti quando si tratta di adeguarsi a normative cosi` importanti. C'e` un modo di segnalare la cosa e a chi? E come adeguo la mia "Cookie policy" per non incorrere in sanzioni usando Analytics sul mio sito Google? Servono indicazioni e non solo per me, ma per molti utenti. Grazie..

Community Manager
All'interno della piattaforma Google Sites, nel footer in basso trovi il link blu "Segnala un problema". In questo modo invii una richiesta direttamente al team di Google Sites e puoi richiedere l'implementazione di questa funzione agli ingegneri che lavorano su questo prodotto.
Antonio Tresca - Community Manager

Matricola ✭
Grazie Antonio, questo l'ho fatto ora. Speriamo serva. Se trovate altre indicazioni, per piacere, fatemelo sapere. Buona giornata a tutti..