317 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Codice Monitoraggio Analytics Wordpress

Studente ✭ ✭

Ciao Smiley Felice

Ho inserito il codice di monitoraggio nel file testata (header php) di un sito in Wordpress. Ho verificato lo stato del monitoraggio sull'account Analytics che risulta "in stato di ricezione" inoltre vedo perfettamente i dati in tempo reale. 

[PROBLEMA] Tuttavia mi sono accorta che non mi rileva la visita su alcune pagine del sito. Con "visualizza sorgente pagina" ho infatti constatato che in quelle pagine il codice di monitoraggio non c'è. 

Come mai? Forse non ho inserito il codice nel tema child?Come riconosco il tema child? O forse bisogna inserire il codice in tutti i temi usati per le pagine?  

Devo inserirlo a mano nella head di ciascuna pagina in cui non risulta il codice? Se così fosse, lascio comunque stare il codice di monitoraggio nel file testata (header php)? 

Insomma un pò di domande...Smiley Felice

google.com/+ValentinaCerone
1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Codice Monitoraggio Analytics Wordpress

Community Manager
Ciao Valentina, è possibile che in quelle pagine l'header non sia richiamato per cui il codice non viene caricato. Puoi linkarci le pagine?
Antonio Tresca - Community Manager

Studente ✭ ✭
Ciao Antonio, solo la home e la pagina contatti hanno il codice tutte le altre pagine no, ecco il link al sito ma non vi spaventate perché è in costruzione :-) http://electronicsud.it/

Collaboratore Principale
si , il problema e' quello il codice c'e' solo in Home e Contatti...evidentemente l'header dove l'hai messo non viene richiamato dalle pagine interne come ti ha suggerito Antonio. Deve essercene un altro :-) ...ma invece di metterlo " a mano" nel header, il tema che hai usato non ha un area nel pannello di amministrazione dove sia configurabile il codice di GA?

Studente ✭ ✭
D'accordo, allora elimino del tutto il codice e provo a riconfigurarlo con Seo Wordpress se non sbaglio si può fare, vediamo...grazie :-)

Studente ✭ ✭
Eppure io non vorrei utilizzare un plugin solo per inserire il codice di monitoraggio, come posso risolvere il problema dell'header? Nella bacheca wordpress è indicato come tema attivo proprio quello in cui ho inserito il codice :-(

Collaboratore Principale
quale' il tema? e il tema stesso non ha un area apposita dove inserire il codice di GA ? (nelle configurazioni specifiche del tema dico)

Studente ✭ ✭
Ciao Nicola, scusami leggo solo ora la tua risposta. Il tema è Business Leader e non mi pare ci sia modo di inserire il codice GA. Nell'editor oltre al file testata (header.php), leggo anche custom-header.php, header-inner.pho, header-noimg.php vi dicono qualcosa?

Collaboratore Principale
beh non conosco il tema in particolare, ma senza dubbio l'header dove hai inserito il codice NON e' lo stesso nelle pagine interne... fai delle prove, inseriscilo in altri "header" :-) e controlla il sito con Chrome+Tag Assistant cosi' puoi immediatamente verificare se lo hai inserito nel "posto giusto" o no ;-)

Studente ✭ ✭
d'accordo provo ad inserire il codice negli altri header e al massimo se non funziona userò un plugin , poi sono certa che appena il web designer torna disponibile capirò l'arcano dell'header grazie Nicola