514 utenti online in questo momento
514 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Codice di monitoraggio eventi non valido

Matricola ✭

Buongiorno,

sono mesi ormai che negli avvisi di analytics mi compare il messaggio:

"Codice di monitoraggio eventi non valido", Voce (non impostato) presente nei rapporti relativi alla proprietà XYZ.

In ogni pagina del portale ho incorporato il codice stadard di analyics.js e in alcune pagine faccio il tracking degli aventi su bottoni inserendo in onclick la seguente sintassi:

onclick="ga('send', 'event' , 'XXX', 'YYY');"

Come posso capire esattamente da cosa dipende?

Rif.: Codice di monitoraggio eventi non valido

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Piergiorgio,
non mi è mai uscito questo messaggio, al massimo mi è capitato che gli eventi non funzionassero ed era sbagliato qualcosa nel codice degli eventi.
Fai delle verifiche in tempo reale per vedere se effettivamente questi eventi non funzionano, prima però cambierei l' "onclick" in "onClick".
Avevi mai montato degli eventi prima d'ora? Se posso chiedere, dove lo hai inserito il codice?

Grazie

Matricola ✭
il fatto è che tutto funziona bene, non capisco perché mi continua a dare questo avviso

Laureato ✭ ✭ ✭
Mi viene un solo dubbio, ti ho detto che a me non è mai capitata una cosa simile, ma forse perché anche se non è obbligatorio, io inserisco sempre anche l'etichetta (label).
Magari per questo ti dice "voce non impostato"? E' quella la parte del messaggio che non capisco.

Matricola ✭
niente il problema persiste... La spiegazione è la seguente: "Nel rapporto Pagine di destinazione è presente una voce (non impostato) . Verifica che il codice di monitoraggio per la proprietà XXX invii un hit _trackPageview e che tale operazione sia effettuata prima di inviare qualsiasi evento."

Ma _trackPageview non è roba del vecchio analytics (ga.js)? Sul sito ho aggiornato all'universal analytics.... Ma dal team di analytics come si fa ad avere una risposta a problemi di questo tipo?

Laureato ✭ ✭ ✭
Potrebbe essere che ci siano dei refusi del vecchio codice di monitoraggio?
Sarei curiosa di vedere il sito, credo che ci sia qualche errore di configurazione. E comunque il passaggio all'Universal potrebbe non essere stato concluso.

Comunque se sei convinto dei dati ignorerei la notifica.

Matricola ✭
il sito è questo: http://www.dev06.com.
Dall'amministrazione dell'analytics sotto la proprietà mi dice upgrade a Universal Analytics "trasferimento completato", se però ci clicco dentro vedo la seguente situazione:
-Trasferisci a Universal Analytics (con una spunta verde a fianco).
-Implementa il codice di monitoraggio di Universal Analytics (con un 2 blu a fianco).
Sotto ripete:
"Trasferimento di proprietà completato, Implementa il nuovo codice di monitoraggio per ottenere tutti i vantaggi di Universal Analytics."

Laureato ✭ ✭ ✭
A me sembrano impostati bene, hai inserito la display features, ma non credo sia quello il problema.
A questo punto, o ti ripeto che lo lascerei così, magari poi col tempo capisce che il codice è stato aggiornato e non ti notifica più il problema, in alternativa, proverei a rimuovere e poi rimettere il codice di monitoraggio dal sito web, magari si riprende. Tanto non perdi i dati, al max un giorno, il tempo che il codice riprenda a tracciare.
Mi spiace di non poter fare di più.