337 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Conteggio HIT non esatto

Matricola ✭

Salve a tutti,

ho iniziato ad usare Analytics circa una settimana scarsa fa. Possiedo un sito di ecommerce, su piattaforma Magento, il cui link è questo: www.cima-store.net Per impostare il mio Magento alla ricezione del monitoraggio di Analytics, sono andato nelle proprietà del mio pannello Magento (per la precisione: Sistema -> Configurazione -> VENDITE -> Google Api) ed ho incollato il codice di monitoraggio che Anaylitcs mi fornisce alla voce "Amministrazione -> Proprietà -> Informazioni sul monitoraggio -> Codice di Monitoraggio -> ID Monitoraggio", copia incollando quindi l'ID così come mi viene fornito (ovvero: "UA-12345678-9", per intenderci).

Analytics non ha iniziato a funzionare immediatamente, ma solo dopo un paio di giorni circa (presumo rientri nella normalità). Attualmente, sembrerebbe lavorare (riceve quindi dati dal mio sito), ma la mia impressione è che funzioni male. Ad esempio: in data 7 Aprile mi risulta che non ci sia stata nemmeno una HIT (quindi: nemmeno una visita), cosa che so per certo essere impossibile, dato che ho ricevuto non solo email da persona che il sito lo avevano visitato in quella giornata, ma oltretutto io stesso a un altro paio di familiari lo avevamo navigato.

Aggiungo che l'unica notifica, da parte di Google Analytics, che mi era stata riportata inizialmente (intendo: in alto a destra, cliccando sull'icona della campanella con la "i" in azzurro), era la seguente:
"Nessun HIT. La proprietà Cima Store non riceve nessun HIT"

voce seguita dai pulsanti "verifica", "ripristina", "dettagli". Al momento, avendo abilitato la "verifica", lo status è "in attesa di verifica", "ripristina", "dettagli". 

Quale può essere, quindi, il problema? Perché le HIT sembrano essere imprecise/non esatte? Come faccio a risolvere l'enigma? Ho dimenticato di verificare qualcosa? Ah, per la cronaca: in Amministrazione -> Proprietà -> Info di Monitoraggio -> Codice di monitoraggio, lo STATO è impostato a "Ricezione dei dati". Quindi presumo non ci sia appunto un problema di ricezione dei dati in sé, ma che il problema stia nel COME i dati vengono ricevuti.

Grazie per il supporto!
Danilo

Rif.: Conteggio HIT non esatto

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Danilo,
in genere nel mio ufficio non sono io che mi occupo della configurazione di Analytics sugli e-commerce, ma ho letto comunque la tua domanda e mi è sorto un dubbio.
Visualizzando il codice sorgente del sito che posti risulta che è presente un codice di monitoraggio classico, non Universal come dovrebbe essere quello più aggiornato, ma comunque l'UA è diverso da quello che riporti in parentesi in questo messaggio.
Il tuo riportato "(ovvero: "UA-12345678-9", per intenderci). " era solo un esempio o l'hai preso dal pannello Analytics? Perché se lo hai preso da Analytics il problema è sicuramente questo.

Grazie

Matricola ✭
Salve Mariella!

No, ovviamente il codice che ho riportato io era solo un esempio, più che altro per far intendere quale fosse la sintassi del codice che ho ricopiato da Analytics.
Non ho invece compreso la differenza fra il codice di monitoraggio classico e l'Universal. E' una cosa che posso modificare io, a tuo parere?
Grazie!

Laureato ✭ ✭ ✭
Buongiorno Danilo,
teoricamente non dovrebbero esserci differenze, alcuni plugin per Analytics che richiedono di inserire solo l'UA a volte inseriscono poi un codice di monitoraggio classico, ma di fatto l'Universal offrirà in futuro più opportunità di analisi, ma non posso garantirti che sia questo il problema del mancato funzionamento. Se ci fosse un modo per inserire manualmente il codice nella piattaforma e-commerce ti direi di fare in quel modo, ma non credo sia così.
Comunque per rispondere alla tua ultima domanda: si, il codice puoi generalmente cambiarlo tu sui siti, trovi quello Universal in Pannello Amministrazione > Proprietà > Informazioni sul monitoraggio > Codice di monitoraggio. Generalmente si copia l'intero codice (non solo l'UA) e lo si incolla prima della chiusura del tag </head> , se verifichi il codice sorgente del tuo sito web, è diverso da quello proposto su Analytics.

Questo è quello che normalmente consiglierei a chi ha problemi a tracciare le visite con Analytics, magari puoi fare questo passaggio e poi rifai il processo con Magento.