358 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Differenza sessioni e utenti

Matricola ✭ ✭

Nella guida di google analytics nella sezione differenza tra sessioni e utenti, non mi è chiara questa parte che ho evidenziato in rosso.

Sessioni/Utenti

Analytics registra nel tuo account sia sessioni che utenti. Sessioni rappresenta il numero di singole sessioni avviate da tutti gli utenti del sito. Se un utente non è attivo su un sito per 30 minuti o più, qualsiasi attività futura verrà attribuita a una nuova sessione. Gli utenti che abbandonano il sito e tornano entro 30 minuti verranno conteggiati come parte della sessione originale.

La sessione iniziale di un utente in un determinato intervallo di date viene conteggiata come una nuova sessione e un nuovo utente. Eventuali sessioni successive dello stesso utente durante il periodo di tempo selezionato vengono conteggiate come sessioni aggiuntive, ma non come utenti aggiuntivi.

DOMANDA:

Allora 1 sessione = 30 minuti

Se torno sullo stesso sito dopo 30 minuti = nuova sessione e nuovo utente?

se lo stesso utente esce e torna sullo stesso sito nei 30 minuti è conteggiato come 1 utente o come 2?

Rif.: Differenza sessioni e utenti

Prof. ✭

Ciao,

"Se torno sullo stesso sito dopo 30 minuti = nuova sessione e nuovo utente? "

No, e il steso utente , ma con due sessioni.

"se lo stesso utente esce e torna sullo stesso sito nei 30 minuti è conteggiato come 1 utente o come 2?"

In questa situazione Google Analytics conta come lo stesso utente, durante la stessa sessione, sessione=1 , utente = A

Un utente è in realtà un cookie unico in un browser, in scadenza dopo 24 mesi. Quindi, se non eliminare i cookie del browser e si rivisita un sito web 100 volte, Google Analytics sarà in grado di dire che tu sei lo stesso utente.

Ecco una pagina di esempi di come le sessioni vengono conteggiate nel corso di un intervallo di tempo selezionato

https://support.google.com/analytics/answer/1032796?hl=it

Rif.: Differenza sessioni e utenti

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Didina,
Partiamo dal calcolo della sessione, ovvero un periodo di 30 minuti: se l'utente esce e torna sul sito entro i 30 minuti allora avrai 1 sessione e 1 utente; se l'utente entra sul sito, esce e poi rientra dopo 30 minuti (o anche il giorno dopo), genera una nuova sessione, avrai quindi: 2 sessioni e 1 utente.

Passiamo a cosa succede nel "periodo di tempo selezionato", in quel determinato periodo di analisi, per esempio 15 giorni, lo stesso utente può aver effettuato più sessioni. Se per esempio avrà generato 5 sessioni, troverai: 5 sessioni, 1 utente, anche nel periodo di 15 giorni.

Per rispondere quindi alle tue domande:
Se torno sullo stesso sito dopo 30 minuti = nuova sessione e nuovo utente? => viene conteggiato come 2 sessioni, 1 utente.
Se lo stesso utente esce e torna sullo stesso sito nei 30 minuti è conteggiato come 1 utente o come 2? => viene conteggiato come 1 sessione, 1 utente.

Secondo questo principio, quando sulla panoramica del pubblico di Analytics troverai: 500 sessioni, 400 utenti, con periodo impostato di default come "ultimo mese" => vorrà dire che negli ultimi 30 giorni, 400 utenti unici hanno generato 500 sessioni (o visite) al sito web, quindi in media ogni utente si è connesso 1,25 volte al sito.

Chiaramente, cambiando l'intervallo di analisi, troverai valori diversi che non puoi sommare, per esempio: in 15 giorni io mi connetto tutti i giorni, generando 1 sessione al giorno, una sola volta ti connetti tu, generando 1 sessione. => in analisi questo sarà visto come 16 sessioni e 2 utenti in 15 giorni.
Nei 15 giorni successivi, io faccio 7 sessioni, tu ne fai 3. => risulterebbe che in quei 15 giorni sono state generate 10 sessioni da 2 utenti.

Se i dati di questi due periodi li sommassi, avresti: 26 sessioni da 4 utenti, che è naturalmente un calcolo errato, perché sappiamo che siamo sempre io e te a generare quelle sessioni.
Infatti il dato che ti darà Analytics impostando come periodo quei 30 giorni sarà: 26 sessioni e 2 utenti, perché riconosce che quegli utenti sono stati sempre gli stessi.

Spero di essere stata chiara, se hai bisogno comunque siamo qui!