214 utenti online in questo momento
214 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Discrepanza clic AdWords e rilevamenti Analytics e Histats

Matricola ✭

Buongiorno, ho deciso di postare su questo forum prima di contattare l'assistenza.

Da quanto ho letto riscontro un problema noto, ossia una grossa discrepanza tra i clic della campagna AdWords e le relative visite registrare da Analytics e Histats.
Premetto che nel sito oggetto della campagna AdWords non si vende nulla, bensì è una realtà informativa che offre anche delle risorse e che i banner pubblicitari non sono ingannevoli, pertanto una persona che clicca sull'annuncio probabilmente sa cosa aspettarsi e soprattutto lo trova, almeno a mio parere.
La campagna AdWords si compone di un annuncio testuale (Rete Ricerca) e 9 banner (Rete Display).

Analytics registrava il 70% in meno delle visite rispetto ai clic AdWords, poi da quando ho unito i 2 account è passato al 50%.
Histats invece registra oltre il 70% di visite in meno rispetto ai clic AdWords.
Questo fenomeno rappresenta la norma, ossia avviene quotidianamente, ma mi accadeva anche con altri siti che ho avuto in precedenza: le discrepanze erano molto simili.

Sono consapevole che una visita non venga calcolata se la pagina non viene caricata completamente, essendo il codice di monitoraggio infondo, tuttavia la mia homapage è pressoché testuale, quindi ha dei tempi di caricamento piuttosto veloci anche su rete cellulare, inoltre rileva automaticamente browser per smartphone caricando la versione mobile.
Comprendo che i codici di monitoraggi non funzionino correttamente se i dispositivi hanno disabilitati cookie, immagini e JavaScript, però questa non dovrebbe essere la norma.

Inoltre una quantità piuttosto alta di visite registra zero secondi di permanenza. Mi sono accorto più volte che Analytics segnalava 10 o 20 visitatori la cui durata media della visita era nulla.
Anche questo dato non so interpretarlo.

Per concludere credo che vi sia un problema, ma le mie scarse conoscenze non sanno individuarne le cause.
Non nascondo che abbia pensato all'opera di "bot" o comunque programmi che riescano a generare clic AdWords ma non aprano la pagina di destinazione, oppure non figurino come visite.

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondermi.

Rif.: Discrepanza clic AdWords e rilevamenti Analytics e Histats

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Pralaya,

forse questo articolo ti può essere utile

Analytics non registra i dati delle mie campagne

Ciao

R.

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Matricola ✭

Ciao e grazie per la rispota.

Avevo già letto quell'articolo ma ti ringrazio ugualmente.

Prof. ✭ ✭ ✭

Ok, dato che l'articolo non ti soddisfa ... ti consiglio questo 3d

https://www.it.adwords-community.com/t5/Migliora-i-risultati/Clic-Non-Validi-quando-preoccuparsi/td-...

e la guida http://support.google.com/adwords/answer/42995?hl=it in merito ai clic non validi

Ma prima di passare ai clic non validi.... 

sei sicuro che il codice GA sia inserito correttamente in tutte le pagine del sito e non solo sulla home page?

Inoltre, mi permetto alcune precisazioni relativamentre a quanto hai scritto:

Da quanto ho letto riscontro un problema noto, ossia una grossa discrepanza tra i clic della campagna AdWords e le relative visite registrare da Analytics e Histats.

In realtà non è un problema noto... nel senso che non è un problema: Clic è diverso da visita e software diversi possono dare riscontri diversi in merito alle visite perchè potrebbero intendere in modo diverso la visita stessa.

Inoltre una quantità piuttosto alta di visite registra zero secondi di permanenza. Mi sono accorto più volte che Analytics segnalava 10 o 20 visitatori la cui durata media della visita era nulla.
Anche questo dato non so interpretarlo.

Le visite con tempo 0 secondi sono le visite "che rimbalzano", cioè utenti che entrano nel sito ed escono senza navigare oltre la pagina d'accesso. 

Per concludere credo che vi sia un problema, ma le mie scarse conoscenze non sanno individuarne le cause.
Non nascondo che abbia pensato all'opera di "bot" o comunque programmi che riescano a generare clic AdWords ma non aprano la pagina di destinazione, oppure non figurino come visite.

Per averne la certezza dovresti confrontare i dati di analytics / hitstats con i file di log.  

R.

Matricola ✭

Buongiorno e grazie ancora per la tua risposta.

Per quanto riguarda l'istallazione del codice GA sul sito credo che sia corretta: il sito è realizzato con un sitebuilder che offre la possibilità di inserire il codice GA in uno spazio apposito, e volendo anche inserire il proprio ID GA.
Prima di iniziare la mia campagna AdWords ho inviato delle email ad alcuni miei conoscenti in Italia ed all'estero, chiedendo di testare il sito e raccogliendo feedback.
Ho potuto monitorare i loro accessi perché vedevo la città di provenienza dei miei visitatori, le pagine consultate ed il materiale scaricato (tramite il conteggio dei clic); ovviamente potevano anche non essere loro, ma considerato che gli accessi si contavano sulle dita di una mano c'era poco da confondersi.
Riporto questo per dire che il codice GA credo sia istallato correttamente e fornisca risultati attendibili.

Aggiungo che c'è anche un sistema di monitoraggio del sitebuilder ed i cui valori coincidono grossomodo con quelli forniti da GA.

Ovviamente non pretendo che i clic segnalati da AdWords corrispondano con le visite riportata da GA, Histats o dal sistema interno del sitebuilder, ed una discrepanza fino al 20% andrebbe bene.
Purtroppo come ho riportato i valori sono molto più alti, e sinceramente non comprendo perché un clic AdWords non generi una visita, tranne che per i casi che sono stati segnalati in precedenza.
Quindi ho deciso di accumulare dati per qualche altra settimana e poi contattare l'assistenza.
Vi terrò informati.

Anche sul fronte dei clic non validi riporto valori vicini al 20%

Infine ti ringrazio per la spiegazione sul "tempo medio di permanenza", penso che questo sia un chiaro segnale della mia ignoranza.
Tuttavia un valore di zero secondi dovrebbe generare un rimbalzo del 100%, invece il rimbalzo era allo 0%, però mi rendo conto che queste domande dovrei porle in un forum dedicato a GA.

Grazie di nuovo.

Prof. ✭ ✭ ✭

A meno che non ci sia qualche personalizzazione del codice GA, è impossibile che visite con tempo 0 abbiano anche una frequenza di rimbalzo diversa dal 100%.

Questo perchè (a meno di variazioni avvenute nella notte) Google Analytics per le visite con rimbalzo proprio non ce la fa a calcolare il tempo .

Quindi.... L'errore che riporti mi fa propendere per un errore di configurazione 

Per approfondire nel frattempo, ti consiglio:

Durata della visita

Come vengono calcolate le visite in Analytics

R.

Prof. ✭
Per tagliare la testa al toro Smiley Felice, puoi postare il sito così possiamo controllare i vari codici di monitoraggio Smiley Felice

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Matricola ✭

Salve.

Innanzi tutto rigrazio "Riskng" per gli articoli che mi ha indicato, che sono moto interessanti.
Per quanto riguarda il codice GA ho provveduto a inserirlo nuovamente, togliendo il precedente.
Sono sicuro che non vi fosse alcun tipo di personalizzazione od opzione attivata, in quanto l'ho copiato ed incollato direttamente dal mio account Analytics, però in questo modo ora ne sono certo.

Per "filtro",
preferire inviarti un messaggio privato con il nome del sito, ma non riesco a trovare l'opzione, ho altre alternative?

Comunque sto osservando svariate "stranezze" nel monitoraggio del sito, e delle informazioni contrastanti; magari tutto questo per un utente esperto rientra nella norma, ma per la mia esperienza in materia che è nulla, desta molti dubbi. Ho concluso che il monitoraggio di un sito non è una "scienza esatta", per via di molti fattori che entrano in gioco e della peculiare configurazione che un navigatore può avere nel suo browser, anche inconsapevolmente. Quindi mi sono messo l'anima in pace.
Però ho provveduto ad eliminare un sito dai posizionamenti perché generava oltre il 90% dei clic Adwords, voglio vedere se isolando quella fonte, l'equilibrio tra clic AdWords e visite Analytics si avvicina.

Grazie ad entrambi.

Apprendista ✭

Giusto per fugare ogni dubbio: hai controllato che le pagine di destinazione delle campagne AdWords esistano e siano tutte raggiungibili e caricate correttamente?

Matricola ✭

Per "alpapalpa"
La destinazione di tutti i miei annunci AdWords è l'homepage del sito.

Attualmente ho creato un nuovo gruppo di annunci all'interno della campagna AdWords di cui parliamo in questa discussione, sospendendo il gruppo di annunci precedente.
Questo nuovo gruppo si compone di un solo annuncio testuale, presente sia nella rete ricerca che in quella display. Attualmente i clic AdWords corrispondono alle visite registrate da Analytics, anzi, sembra che vi sia un certo interesse dei visitatori, che non si limitano a rimbalzare dalla homepage, ma navigano il sito e scaricano materiale.
Il gruppo di annunci precedente, ora in pausa, comprendeva un annuncio testuale, presente su rete ricerca e display, più dei banner. Come ho detto in precedenza oltre il 90% dei clic porveniva da un sito, presente più volte nella lista dei posizionamenti a seconda del banner e del loro posizionamento, credo. Oltre il 50% dei clic AdWords non veniva in nessun modo registrato su Analytics e forse per questa ragione dovrei segnalre il sito in questione al team AdWords.