84 utenti online in questo momento
84 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Discrepanza dati fra Analytics e monitoraggio proprietario

CFW
Matricola ✭

Buonasera,

per conto di un cliente ho implementato il codice analytics (http://www.***.com/it/?utm_source=***&utm_medium=banner&utm_content=leaderboard&utm_campaign=special...di monitoraggio su alcuni banner, per una campagna di Pubblicità Display.

Terminato il periodo della campagna sono andato a vedere i dati tracciati. Analytics mi segnala solo 40 visite attraverso la campagna display.

Al contrario un'altra agenzia ha rilevato oltre 1000 clic, ma a quanto ho capito, loro utilizzano una modalità di rilevazione proprietaria.

Al che ho chiesto di confrontarci per capire questa enorme discrepanza e la loro risposta è stata la seguente:

Ciao ***,
sul nostro portale abbiamo inserito il codice php necessario per la rilevazione dei click mandano il visitatore su una pagina di appoggio dalla quale poi si arriva alla pagina di destinazione indicata dal cliente.
Ho effettuato dei controlli per verificare che i click vengano conteggiati quando viene cliccato il banner.
Google An è una delle possibilità disponibili che utilizza del codice JS per la rilevazione delle informazioni.
Qualunque altra modalità di rilevazione dei click non può essere considerata lo standard di base sul quale fare le considerazioni al riguardo, la nostra modalità si basa sul caricamento di una pagina specifica che incrementa un valore all’interno di un DB senza utilizzare script esterni e anche se non si può considerare questa modalità esente da problemi la medesima risulta essere quella implementata e riconducibile a una attività monitorabile.

Ho fatto piu' controlli, ma oltre al fatto che nei giorni di pubblicazione ho controllato in real time su analytics che tracciasse il clic, il sito del cliente ha una media di 1000 persone al giorno, e non c'è mai stato un picco di visite durante tutto il periodo in oggetto.

Quindi la situazione mi pare abbastanza chiara, ma come gia' detto, questa è la risposta (che a mio parere mi sembra una baggianata) che ho ricevuto ed essendo nuovo, vi chiedo se è possibile avere consigli su come ci si può districare da questa situazione grottesca.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento CFW
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Discrepanza dati fra Analytics e monitoraggio proprietario

Laureato ✭ ✭
.....cerco di spiegare meglio il concetto....se entro in un sito dove conteggio le visite ...la visita finisce quando abbandono completamente il sito per un tot di tempo.....se invece conteggio i click incremento una variabile ad ogni click....che puo' essere ogni pagina vista , banner o altro.....provo a farti un esempio: entro nella home->clicco sulla prima voce del menu'... ed entro in un'altra pagina....poi clicco indietro sulla freccia del browser ...per poi cliccare ancora sulla prima voce di menu'.....totale 1 visita ma con 2 click......(chi sbaglia a conteggiare?.....nessuno dei due...perche' sono due metriche diverse)
Ricordo lontano: ......iniziare con il Commodore Vic20, e passare dopo anni ad un sistema molto piu' evoluto il DOS 5.0.......

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Laureato ✭ ✭

Non puoi paragonare le visite con i click...perche' con una sola visita , io posso generarti anche molti click........se vuoi fare una ulteriore verifica delle visite allora installa shinystat.com (ha pure la versione gratuita) ...oppure ce ne sono altri sempre free (cerca in rete)....non e' proprio come analytics o il monitoraggio proprietario......ma almeno ti dice gli accessi dei visitatori giornalieri....lo usi per verificare analytics (anche se difficile che sbagli).

( P.S. non so' perche' .....questa cosa mi ricorda il detto: non ce' due senza tre Smiley Molto-felice )

Ricordo lontano: ......iniziare con il Commodore Vic20, e passare dopo anni ad un sistema molto piu' evoluto il DOS 5.0.......

CFW
Matricola ✭
Ciao Gianni, grazie per la risposta.

Non mi è chiaro un concetto, ovvero "con una sola visita , io posso generarti anche molti click".
Per cortesia puoi spiegare meglio?

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento CFW
‎02-09-2015 01:38

Laureato ✭ ✭
.....cerco di spiegare meglio il concetto....se entro in un sito dove conteggio le visite ...la visita finisce quando abbandono completamente il sito per un tot di tempo.....se invece conteggio i click incremento una variabile ad ogni click....che puo' essere ogni pagina vista , banner o altro.....provo a farti un esempio: entro nella home->clicco sulla prima voce del menu'... ed entro in un'altra pagina....poi clicco indietro sulla freccia del browser ...per poi cliccare ancora sulla prima voce di menu'.....totale 1 visita ma con 2 click......(chi sbaglia a conteggiare?.....nessuno dei due...perche' sono due metriche diverse)

CFW
Matricola ✭
Sei stato chiarissimo, grazie!

Quindi a questo punto ci sono da verificare due cose:
- quale metrica usare come KPI. E trattandosi di una campagna banner display, direi che il volume di visite e/o di conversioni sia il KPI da tenere da conto;
- che tipo di clic intende l'altra agenzia;

Penso che il numero di clic sia utile per misurare l'engagement, anche se messa così, a questo punto mi sembra meno preciso dell'insieme di metriche Bounce Rate, Visita/Pagina e Durata Media Visita. Perchè magari ci sono 1000 clic ma tutti da 2 secondi o situazioni del genere.

Grazie ancora Gianni