140 utenti online in questo momento
140 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Dopo passaggio a Universal, Analytics traccia molte meno visite

Matricola ✭ ✭

Buongiorno, come inidcato nel titolo, recentemente (credo il giorno 20) ho efefttuato il passaggio da classic analytics a universal analytics, ma adesso il nuovo suistema segna molte meno sessioni e molte meno pagine per ogni visitatore..Il calo è talmente netto che credo sia proprio imputabile al nuovo anlytics. Non so se ho sbagliato qualcosa, ma entrando in codice di monitoraggio risulta che stato è: "ricezioni dati", quindi sembra funzionare.

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Martina T
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Dopo passaggio a Universal, Analytics traccia molte meno visite

Prof. ✭
Ciao Martina,
potresti lasciarci l'indirizzo del sito? cosi' possiamo controllare se qualcosa non funziona.
Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Martina T
‎02-09-2015 01:38

Prof. ✭
Ciao Martina,
potresti lasciarci l'indirizzo del sito? cosi' possiamo controllare se qualcosa non funziona.
Fil

Matricola ✭ ✭
Certamente, ecco il mio blog: http://www.trattoriadamartina.com/

Matricola ✭ ✭
Pensando di fare uan cosa giusta ho cliccato su "accettare come soluzione", ma penso di aver dato a intendere che il probelma fosse risolto invece di acettare la richiesta di dare l'url del mio blog! Scusate, ma sono poco pratica

Prof. ✭
Ciao Martina,
qualcosa di strano c'e' sul tuo sito sono presenti 2 codici di google Analytics.
Puoi dirci quale sia l'id del profilo GA che guardi, e' il codice U-XXXXXX-Y che trovi nel codice di tracciamento.
Fil

Matricola ✭ ✭
Eccolo qui:
UA-17111680-1
Ora vado a verificare in blogger di non aver messo due volte il codice. Magari ho sbagliaot io, ma nel caso forse l'errore l'ho fatto oggi non nei giorni scorsi credo

Matricola ✭ ✭
Ho ricontrollato il codice in blogger, ma mi risulota solo un codice analytics. Tieni presente che io ho una gestione DNS senza posta grazie al quale faccio un redirect da http://www.trattoriadamartina.com/ a http://www.trattoriadamartina.blogspot.com/

Prof. ✭
ciao martina,
vedo che hai questa chiamata
ga('create', 'UA-17111680-1', 'trattoriadamartina.blogspot.com');

in questo modo stai cercando di impostare un cookie di terzo livello.
cambia il codice in
a('create', 'UA-17111680-1', 'trattoriadamartina.com');
Fil

Matricola ✭ ✭
Mi puoi spiegare cosa significa? Quel codice così com'è è quello che mi ha indicato analytics. Altra cosa: devo impostarlo come a('create', 'UA-17111680-1', 'trattoriadamartina.com'); o come ga('create', 'UA-17111680-1', 'trattoriadamartina.com'); (non so se la "g" ti è sfuggita o se proprio devo lasciare solo "a"

Matricola ✭ ✭
Aggiungo alcuni dati che magari possono essere utili. La conversione da classic analytics a universal, ho controlalto bene, l'ho fatta il 19 ed è andata in porto il 21, ed è proprio dal 21 che ho iniziato ad avere un considerevole calo. In particolare vi alelgo alcuni dati di analytics: il giorno 19 ho fatto il passaggio a universal analytics che è divenuto effettivo il giorno 21, proprio quando è iniziato il calo di visite.
Dal giorno 21 sono calate le visite e soprattutto il numero di pagine viste a visitatore (tipo da una media di 3 pagine abbondanti che avevo prima dal 21 sono passata a 1,6 a visitatore) e inoltre è aumentata tanto la frequenza di rimbalzo: si aggirava attorno al 20-23% prima del 21 e dal 21 in poi è diventata del 75-77%. Anche la percentuale di uscita è aumentata di circa il doppio.