202 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Embed Player

Matricola ✭ ✭

Ciao a tutti,

uso Analytics per misurare le visite del mio portale, produciamo video. Ora devo embeddare il mio player su altri portali, e volevo sapere se è possibile comunque monitorare il player, visualizzazioni, play, visualizzazione totate del video ecc...

grazie per l'aiuto.

Rif.: Embed Player

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Fabio,
naturalmente potresti chiedere a questi siti di inserire i codici evento e aggiornarti a periodi prefissati sulle statistiche relative.
Credo che questi video verranno visualizzati sulla pagina stessa del sito in cui li inserisci, se invece riportassero al tuo sito, il tracking sarebbe più semplice: potresti analizzare i referral o inserire un UTM.

Buona giornata!

Matricola ✭ ✭
Ciao Mariella,

grazie per l'aiuto, quindi io non riesco a misurare le azione del mio player fuori dalle mie pagine...

cosa sono i codici evento? dove trovo materiale al riguardo?

grazie mille!

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Fabio,
puoi trovare il materiale su questo mio articolo: https://www.it.adwords-community.com/t5/Articoli/FAQ-Analytics-6-Come-tracciare-gli-eventi-con-Unive...

e a questo link della guida Analytics: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/events

Restiamo a disposizione!

Matricola ✭ ✭
Ciao Mariella..

ho provato a curiosare su Analytics e ho provato a fare questo:

eventi
ho scelto l'evento (video) che è ebeddato su un'altro sito,e come dimensione secondaria ho messo sorgente,in questo modo ho visto quante volte il video è stato visto (paly) da quella sorgente specifica. Si riesce in qualche modo partendo da qui ad avere i dati più precisi da quella sorgente? play, play completi ecc...

grazie mille

Laureato ✭ ✭ ✭
Teoricamente dovresti inserire tanti eventi quante sono le azioni che vuoi monitorare, per esempio: un evento per il bottone "play", un evento per il bottone "pausa" e uno per il bottone "stop". Infine, quello che secondo me sarebbe l'evento più utile è un evento temporale, nominato anche come Adjusted Bounce rate, ti scatta allo scadere di un tempo che determini tu, in questo modo potresti mettere come tempo la durata del video e potresti vedere quanti lo guardano tutto.

Se ritieni che gli eventi suggeriti siano troppi, metti almeno quello temporale, perché mi sembra il più utile.

Matricola ✭ ✭
Ciao Mariella,

ipotesi...

ma io quando do il codice iframe del player ad un sito che deve pubblicare il mio player. Posso anche fornirgli qualche codice per monitorare quella pagina?
così posso avere i dati prima parte relativi a quella pagina e le conseguenti azioni del mio player?

non sono un tecnico perdonami per il mio linguaggio non appropriato...

grazie

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Fabio, purtroppo non puoi tracciare questi dati direttamente su un altro sito. Al massimo devi chiedere al proprietario del sito se può tracciarteli con gli eventi e passarti i dati.

Matricola ✭ ✭
Ciao..

credi che con il monitoraggio interdominio.. riesco a fare qualcosa..

ho letto che posso monitorare i contenuti Iframe ebeddati su una pagina esterna...

https://support.google.com/analytics/answer/1034148

Laureato ✭ ✭ ✭
Tutto dipende da se l'altro sito ti consente di attivare un codice di monitoraggio che potrai visionare tu. Non credo. Significherebbe inserire un nuovo codice di monitoraggio Analytics con relativo account solo per tracciare il video. E poi al sito che lo ospita non conviene.