238 utenti online in questo momento
238 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Enorme differenza negativa tra i dati analytics 2014 e 2015

Matricola ✭ ✭

Ciao,

gestisco gli analytics di circa 7 siti aziendali.

A Ottobre 2014 abbiamo proceduto a modificare il vecchio codice analytics con il nuovo universal.

Da un'analisi comparativa di tutti i siti, emerge che Sessioni, Utenti e Visualizzazioni di pagine raggiungono anche il -50% nel 2015 rispetto al 2014.

Consapevole che i fattori che influiscono sui dati possono essere tanti, mi sembra davvero strano (e anche preoccupante rispetto ai clienti) un tale calo. E' forse possibile che Google utilizzi nuovi metodi di calcolo per la rilevazione dei dati?

Qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi o può aiutarmi nel trovare una soluzione?

Grazie! 

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Enorme differenza negativa tra i dati analytics 2014 e 2015

Collaboratore Principale
Ciao Laura, in effetti non mi par di aver sentito dire che il passaggio al nuovo universal possa causare certi problemi... ma lo stai verificando su tutti e sette i diversi account? Sei sicura di aver fatto correttamente il passaggio? (sia nell'area admin sia il codice sul sito)
Al limite puoi segnalarci uno dei siti magari controlliamo anche se e' tutto ok il codice...
Non mi viene in mente altro, mi dispiace.. Smiley Triste

Matricola ✭ ✭
Ciao Nicola, e grazie mille intanto!
Posso chiederti una cosa a riguardo?
E' possibile (anche se non nel mio caso) che il banner per l'approvazione dei cookie dia problemi di questo tipo? Io so che se non accetti i cookie perdi delle info solo sull'IP (e quindi geolocalizzazione) degli utenti.

Ti ringrazio in anticipo!!!!

Collaboratore Principale
Ecco questo potrebbe essere un indizio interessante Smiley Strizza l'occhio magari per come e' stato fatto la non accettazione sta poi bloccando completamente il cookie di g. analytics? Fai una prova guarda se pulendo i cokkie del tuo browser e non accettando l'informativa riesci a capire come si comporta GA.. hai il cookie o no? vedi visite in tempo reale o no? ecc ecc magari scopri qualcosa di "strano"..

Apprendista ✭ ✭

Ciao a tutti.

Personalmente partirei dalla data di integrazione o modifica dell'informatica cookie per ciascun sito.

Se il calo di visite parte da quella  data  hai trovato il motivo.

Silvano Rinaldi