85 utenti online in questo momento
85 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Google Analytics - rilevazione anche senza codice di monitoraggio?

Matricola ✭ ✭ ✭

Buonasera!

Toglietemi una curiosità...ho rimosso momentaneamente Google Analytics dal mio blog, ma, nonostante sul blog non vi sia più il codice di monitoraggio, andando nella mia sezione di Google Analytics, vedo rilevati dati (non in tempo reale, ma quelli dei giorni precedenti), che invece pensavo non dovessero essere rilevati.

Cosa non sto considerando per dare un senso a ciò?

Vorrei colmare questa mia grande ignoranza, perché continuo a non capire...grazie mille anticipatamente!

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento LA F
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Google Analytics - rilevazione anche senza codice di monitoraggi

Collaboratore Principale

Allora, premesso che l'ipotesi di avere visite "ghost" (fittizie) l'abbiam fatta solo per escludere che possiate aver lasciato per errore il codice di analytics da qualche parte nel sito , l'unica maniera per avere certezza che e' l'ipotesi corretta, e' che possiate scriverci qui qualcuna delle "fonti di traffico" che vi continuano ad apparire anche ora "senza codice sul sito" . Non basta sapere che vengono dall'estero, potrebbero cmq essere visite reali ...
Per dircelo dovete vedere in Acquisizione/Tutto il Traffico/Sorgente-Mezzo ... quali sono le fonti di traffico che avete?

Riconoscete, per esempio, qualcuno di questi siti/referral?

ghost visits.jpg

Ora detto anche che , NON succede nulla al vostro sito di cui dovete preoccuparvi, ( se come dite  la vostra intenzione era di non vedere piu' google analytics, e quindi potete tranquillamente ignorare il fatto che continui a registrare visite) , se invece vogliamo provare a risolvere o a capire perche ' succede e se l'ipotesi "ghost visits" e' corretta, potrebbe dipendere da questo:

Ci sono piu' modi , usando parole semplici, per "ingannare" goolge analytics e far apparire quei siti referral nei report di milioni di utenti  di Google Analytics in modo da suscitare la loro curiosita' e quindi generare visite verso i loro siti ...

- un modo semplice e' quello di usare dei software che fanno visite "vere" (ma non sono persone , sono software) verso il vostro sito . In questo caso per bloccarle o meglio "non vederle" nei report bisogna creare un filtro in Google analytics che dice, "hey google, per favore, ESCLUDI dai report tutte le visite che vengono da...... " . Quindi va fatto un filtro per ogni sito. Pero' questo tipo di visite NON dovrebbe registrarsi nel vostro caso dato che il codice l'avete tolto!!!

- c'e' pero' un altro modo di ingannare Google analytics, che e' quello delle visite propriamente dette "GHOST VISITS" , perche' queste NON sono visite reali, ne di persone, ne di "software" (o bot).  Diciamo per capirso che c'e' un modo di far credere a google analytics che esista una visita a un certo UA xxxxx , cioe' a un certo account di google analytics, per il solo fatto che esiste questo account, ma non vi e' alcun contatto con il codice di tracking del vostro sito. 
Chi e' affetto da questo tipo di visite, per vederlo deve selezionare HOST, come variabile secondaria , nella vista delle fonti di traffico e scoprira' che ci sono referral che in realta' NON hanno visitato il proprio sito, ma altri host (siti) esterni... eppure sono li nel report!!
In questo caso il filtro che si deve fare e' distinto, ed e' un unico filtro che dice "hey google , per favore INCLUDI nei report solo le visite fatte al mio host (www.iltuosito.com e/o iltuosito.com).
Questo e' un unico filtro e li blocca tutti. 
Questo e' quello che credo (appunto mia ipotesi iniziale) abbiate bisogno voi per vedere sparire quelle visite...  sempre che vi interessi levarle, visto che in realta' non volete piu' vedere google analytics e quindi potreste fregarvene bellamente :-)

Ok , spero di essere riuscito a farmi capire :-) e semmai ci fate sapere quali sono i referral che continuate a vedeere capiamo se era questa la ragione oppure no :-)

Saluti!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Collaboratore Principale
boh! :-) forse che stai vedendo i dati che avevi PRIMA di togliere il codice? (quelli non si cancellano) oppure ti e' rimasta qualche pagina del sito con il codice di tracking da qualche parte? se il codice non e' piu' da nessuna parte non mi vengono in mente ragioni per cui GA riceva dati tuoi.... ah oppure e' spam di "ghost visits" ? (in questo caso vedresti como fonti di raffico solo siti spam)

Matricola ✭ ✭ ✭
Non ho capito niente :/ sul mio blog Google Analytics non c'è più, sto sistemando il blog e sto temporeggiando per reinserirlo, ma ho notato che giornalmente la situazione non è la medesima ma cambia.
Come faccio a sapere se ci sono i ghost visits, e che sono??? :/

Collaboratore Principale
se non c'e' piu' il codice e' proprio impossibile che giornalmente tu abbia nuove visite... ti chiedevo se vai in "acquisizione"/"Tutto il Traffico"/"Sorgente-Mezzo" e selezioni solo la data di oggi, da dove vedi che provengono le visite?

Matricola ✭ ✭ ✭
non so se si riferisca ad oggi (vedo evidenziato "giorno") ci sono una serie di siti credo....

Collaboratore Principale
:-) in alto a dx puoi selezionare il periodo . E se mi dici che siti sono, cioe' se sono davvero siti che potrebbero avere un link verso la tua pagina e genararti delle visite, oppure sono siti "strani" che non hanno relazione col tuo blog... me ne puoi nominare qualcuno?

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao, dunque, a prescindere dai siti o comunque dalle stringhe che ci sono, vedo scritto parecchie volte referral che non so cosa siano né a cosa possano servire, quindi un bel boh generale Smiley Felice
Non so se a me cambi qualcosa, perché comunque poi rimetterò il codice di monitoraggio, ma è per capire le dinamiche della tecnologia, visto che io ed essa proprio non andiamo d'accordo, vorrei capire 'sta cosa insomma Smiley Felice come fanno a cambiare le statistiche (sebbene un giorno per un altro quindi non in tempo reale) e perché.

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao, per me ha ragione Nicola, probabilmente sono dei ghost referral.
I referral in generale sono link esterni che portano al tuo sito/blog, per esempio se hai una pagina Facebook che linka al tuo blog, ritroveresti tra i referral "Facebook".
Osserva un rapporto diverso, da Analytics: Acquisizione > Tutto il traffico > Referral (la voce referral è la quarta sotto a "tutto il traffico", la vedi subito) e trovi l'elenco dei referral, per me ci troverai URL tipo questo "www2.free-social-buttons.com " , dicci comunque cosa trovi.

Aggiornaci!

Matricola ✭ ✭ ✭
ah ecco! quindi è una cosa normale che ci siano referral e che comunque io veda Google Analytics che comunque rileva dati....sai per me che sono ignorante in materia è come sapere che manca la corrente e vedere che la lampadina s'accende, rendo l'idea? Smiley Felice
Quindi ignoro il tutto e basta, giusto?

Matricola ✭ ✭
Salve a tutti, pure io ho lo stesso problema,
Ho eliminato il codice analytics dal mio sito, ma analytics continua a conteggiare visite.

Da quando ho eliminato il codice, il conteggio è diminuito, ma ad esempio ieri ha comunque conteggiato 20 viste, di cui 15 provenienti da (direct) / (none).

Ma se io tolgo il codice dal mio sito, analytics, non dovrebbe più conteggiare nulla.

Perché continua invece a contare viste?
Da dove li va a pescare questi dati?