191 utenti online in questo momento
191 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Google analytisc non registra gli accessi

Matricola ✭ ✭

Ho 2 siti su Prestashop, dal 10 dicembre Analytisc non conteggiate più le visite. Credo dipenda dal fatto che si è aggiornato il modulo Google Analytics e si era perso l'ID di monitoraggio, l'ho rimesso, ma nonostante non conteggia più le visite. In entrambi i siti ho campagne AdWord attive che registrano accessi (importanti) quindi sono certo che ce ne siano.

Qualcuno ha questo problema?

grazie

Rif.: Google analytisc non registra gli accessi

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Daniele, in effetti l'aggiornamento del modulo di Prestashop non dovrebbe aver causato problemi, però sì se stiamo parlando di un modulo compatibile con Universal Analytics o no, perché lo stesso potrebbe avere una porzione del codice o per Universal Analytics o per il Classic Analytics. Potresti confermare questo ultimo dato dallo stesso account di Analytics?

Matricola ✭ ✭
Prima il modulo si chiamava GAnalytics, non so che versione fosse, da quando ho riscontrato il problema ho scoperto che ora il modulo si chiama Google Analytics v2.0.4 dove è sufficiente inserire il codice di monitoraggio UA-xxx... non richiede nient'altro. Da come capisco mi stai dicendo che dipende dalla versione di Analytics, se ho Universal o Classica. Approfondisco. Ho fatto un test: ho disinstallato il modulo in uno dei due siti e Analytics ha registrato 3 visite il giorno dopo la disinstallazione (??). Paradossale, perchè la linea era sullo 0 (zero) e il giorno dopo la disinstallazione 3 visite

Studente ✭

Stesso Problema!!!
Per risolverlo nell'immediato ho aggiunto all'interno del file /modules/ganalytics/ganalytics.php alla riga 198 il seguente testo:
ga(\'send\', \'pageview\');

visto che non veniva inviata la richiesta http a google.
Cmq penso che un prossimo aggiornamento del modulo di prestashop possa risolvere il problema.
Per +Marco R: il ga(\'send\', \'pageview\'); può dare problemi con il tracciamento ecommerce? Nell'esempio di google non viene usato... https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/gajs/gaTrackingEcommerce#Example

Non ho molta esperienza con il codice di tracciamento ecommerce... 

Potresti dare un'occhiata per capire se potrebbero nascere problemi nel tracciare le vendite? il sito è manigliedesign.com

Grazie

Sergio

Laureato ✭ ✭ ✭
@Daniele R potresti indicarci il sito, anche con url corta del tipo creato con https://goo.gl
così possiamo verificare se hai un doppio codice installato e quale.

Grazie, Marco

Laureato ✭ ✭ ✭
@Sergio D - In effetti potrebbe essere come dici, un'aggiornamento vs la stessa versione di prestashop, a volte si installa una versione di un modulo non per quella versione del CMS, da verificare.

Per la seconda domanda, che io sappia, per il tracciamento ecommerce , a parte di attivare il parametro dalla stessa vista su Analytics, ci potrebbero essere problemi con le transazioni sulla piattaforma Prestashop dovuto proprio dallo script nativo del modulo.
Soluzioni possibili:
- acquistare il modulo con supporto, potrebbe risolvere molte volte problemi dovuti anche dalle chiamate su pagamenti con carte mediante webservice, o paypal (perché sempre queste danno problemi)
- upgrade a GoogleTag Manager, opzione valida sempre e quando ci si affida a un tecnico che possa installare a parte dello script, anche opzioni manuali molto utili per la lettura delle transazioni, categorie di prodotti, prezzi, e altre variabili tipiche di un e commerce
- con un modulo free, però avere un minimo di conoscimenti php e javascript per entrare in ogni file e capire la struttura di chiamata della variabile prodotto, prezzo etc etc. Fare test successivamente.

Io con versioni di PS fino alla 1.5 riuscivo a tracciare transazioni, a volte con problemi su chiamate per paypal (soluzionato con un nooverride…), però senza problemi con Google Tag Manager in Wordpress + Woocommerce e PS + Google tag Manager.

Ho cercato di vedere porzioni di codici su GTM (modulo acquistable ma anche free ) e ho visto cose che sul modulo Analytics non c'era…forse bisogna anche vedere e optare altri moduli.

Laureato ✭ ✭ ✭

Riporto porzione di un codice , in questo caso di un modulo GTM per WP+Woocommerce, dove traccia tutto (la versione ovviamente di questo modulo è una beta, ma testato funziona). 

Come vedi, quello che mi dici di inserire pageview, c'è e funziona, non dovrebbe causare problemi. Bisogna approfondire un po' sul modulo di Prestashop.

echo "<script>
(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

ga('create', '" . esc_js( $tracking_id ) . "', '" . $set_domain_name . "');
ga('set', 'dimension1', '" . $loggedin . "');
ga('send', 'pageview');

</script>";

Matricola ✭ ✭
Scusa il ritardo (malanno di stagione)...
Non ho avuto tempo di fare nulla, proprio ieri il modulo si è ri-aggiornato e ora Analytics ha ripreso a conteggiare visite.
Comunque questi sono i due siti di e-commerce goo.gl/oo9wvw e goo.gl/FFfSEb