161 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere
Highlighted

Inserimento Codice Monitoraggio per esperimenti Analytics.. Aiuto..

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao ragazzi, sto facendo un esperimento con Google Analytics.

Premetto che ho il codice di monitoraggio di Analytics impostato con TagManager ma credo che questo non gli dia problemi. Da quello che ho capito l'incompatibilità tra analytics e tagmanger nasce per il codice dell'esperimento e NON per il codice di monitoraggio. Giusto?

Ora devo inserire il codice che mi è stato restituito durante la creazione dell'esperimento... Qui nascono i problemi causa poca dimestichezza con la programmazione e impossibilità di utilizzare tag manager (incompatibilità sopra citata)

Ho capito che lo devo inserire sulla pagina originale dell'esperimento... Ma dove lo inserisco?

Il mio sito è in Wp, se lo andassi ad inserire ad esempio nell'header.php questo logicamente andrebbe a lavorare in tutte le pagine del sito, quindi come faccio ad inserirlo solamente nella pagina originale dell'esperimentO?

Grazie in anticipo per l'aiuto

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: Inserimento Codice Monitoraggio per esperimenti Analytics.. Aiut

Apprendista ✭
Ciao Simone,

il tag di monitoraggio dell'esperimento va aggiunto a quello di analytics all'interno di head.
Gestirlo in wordpress non è semplice perchè non puoi inserirlo nell'head.php principale.

I casi sono differenti: realizzi una landing statica in html dove inserirai entrambi i tag. La landig sarà nello stesso dominio del principale. Inserisci una seconda installazione di wp in una sottocartella per gestire gli a/b test o gli esperimenti....

non ho mai verificato se ci sono plugin dedicati, ma credo che l'hai già verificato.

un saluto
antonio

Apprendista ✭ ✭ ✭
ciao in wordpress posso accedere tranquillamente tramite editor alle pagine e di conseguenza posso accedere senza problemi all'heder.php
Il mio dubbio è che inserendo li il mio codice esperimento, questo venga caricato anche da tutte le altre pagine... sbaglio?

Apprendista ✭
confermo.
se lo metti in header.php lo inserirai in tutte le pagine. Se lo metti nell'editor della pagina lo inserirai nel <body> quindi non va bene.

dovrai inserirlo come ti scrivevo sempre in head di una pagina statica che dovrai creare.

Apprendista ✭ ✭ ✭
ok facendo dei test ho capito cosa vuoi dire.
Effettivamente il codice dell'esperimento va inserito subito sotto al tag </head> e da wp non riesco.

Ci sono diversi plugin ma ho problema di compatibilità quindi non funziona correttamente.

Vi terrò aggiornati nel caso trovassi una soluzione Smiley Felice
GRazie intanto

Astri Nascenti
Ciao Simone sei per caso lo stesso Simone a cui ho dato risposta sull'altro forum?
Per.far.funzionare gli esperimenti ti basta inserire il codice.di esperimento dell'head e implementare tranquillamente GTM. Il test di verifica dell'esperimento ti dirà che.non trova Analytics perché GTM lo carica in modo asincrono, ma non ti preoccupare!
A presto
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Apprendista ✭ ✭ ✭
yes Smiley Felice sono sempre io che salto da un forum all'altro Smiley Felice
Comunque ti confermo che funiona nonostante alla conferma dell'esperimento analytics dia il messaggio di codice monitoraggio non trovato

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Matteo, per quando riguardo il codice degli esperimenti come va inserito? Puoi chiarificare per favore? Lo inserisco con GTM solo nella pagina di interesse o cosa?

grazie mille!

Collaboratore Principale

Ciao Niccolò,

si lo inserisci solo nella pagina di interesse.

Attenzione ad usare GTM per questo tipo di implementazioni:

Prima di tutto è consigliabile utilizzare la nuova best practices di inserire il codice di GTM appena dopo il tag <head> della pagina per evitare il fenomeno del flickering: il browser inizia a mostrare all'utente la pagina originale e poi improvvisamente lo reindirizzare alla pagina in test.

In questi giorni Google sta rendendo disponibili a tutti Google Optimize che potrebbe essere una soluzione migliore Smiley Felice

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Matricola ✭ ✭ ✭

Ciao Filtro,

Grazie della conferma.

Ma esattamente come lo implemento nel GTM ? cioè creo un tag Universal analytics ma cosa inserisco? Oppure creo un tag HTML  e ci copio e incollo lo script che mi ha dato Analytics?

E poi cosa esattamente?

Inoltre devo creare un trigger? 

Scusami le domande ma sono new Smiley Felice

Grazie

Esperti dell'argomento
filtro
Matteo Zambon