304 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Ip anonimo ed errori di misurazione

Matricola ✭

Ciao a tutti,

in seguito alle disposizioni sui cookie ho anonimizzato l'indirizzo ip, tuttavia registro dei cambiamenti pesanti nei dati. 

In particolare si è ridotto di 4 volte il tempo medio sulle pagine e raddoppia il numero di pagine per visita.

Dati assolutamente anomali per il mio  sito, considerando che se lo levo (la funzione per rendere anonimi gli indirizzi ip) i dati tornano in linea con la media degli ultimi mesi.

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Ip anonimo ed errori di misurazione

Community Manager
Ciao Giacomo, il comportamento che riscontri è strano perché l'anonimizzazione dell'IP dovrebbe solo mascherare le ultime cifre dell'indirizzo IP ma non dovrebbe incidere su numero di visite e tempo medio. Su che periodi temporali riscontri queste variazioni?
Antonio Tresca - Community Manager

Matricola ✭
Ciao a tutti, anche io ho rilevato los tesso problema immediatamente dopo aver anonimizzato l'indirizzo ip. Già dal giorno successivo, le sessioni sono diminuite mediamente dell'80%, un dato assolutamente anomalo che continua ancora oggi (ormai sono quasi 2 settimane). Vi assicuro che non può essere una coincidenza poiché il sito in questione aveva dati assolutamente consolidati nel tempo! Cosa si può fare?

Matricola ✭ ✭ ✭

Al momento, dopo aver inserito lo script, ho riscontrato una discrepanza rispetto a località che prima mi venivano riportate fedelmente rispetto alla posizione. L'identificazione della posizione geografica non è più così precisa.

Matricola ✭
Ho verificato che il problema derivava da un plugin che avevo installato per bloccare i cookie Smiley Felice Utilizzando la soluzione di Iubenda mi sembrano tornati tutti i dati nella media, più o meno.
Il fatto che i plugin per i cookie ricarichino la pagina dopo l'accettazione, può incidere sulle statistiche?

Collaboratore Principale
Cosa fa esattamente il plugin che hai istallato?
cmq ovviamente si, penso che se ricarica la pagina cambiera certamente parte delle statistiche, per esempio le "pagine viste" :-) quale dato ti preoccupa cdi piu' che possa modificare?

Matricola ✭
Ciao Nicola, scusa l'assenzaSmiley Felice
I dati che altera sono e pagine medie e i tempi medi sulla pagina.
Comunque l'ho sostituito con un altro che non crea questo problema, quello di Iubenda, e funziona bene Smiley Felice