476 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Monitoraggio di pagine diverse

Matricola ✭

E' possibile monitorare diverse pagine nello stesso dominio, tenendo separate le statistiche, relativamente al traffico proveniente da cellulari, usando id di monitoraggio diversi? Ovviamente id diversi su pagine diverse, uno per pagina. Oppure ognuno sovrascrive il cookie che viene utilizzato per il controllo?

Grazie per ogni risposta. 

Rif.: Monitoraggio di pagine diverse

Prof. ✭

Ciao Mezzelfo,

tutto e' possibile, con un po' di programmazione, si possono selezionare solo gli utenti mobile ed utilizzare un diverso id solo per loro.

Ma se usi i segmenti avanzati, uno dei segmenti gia' creati da google e' proprio gli utenti mobile.

in questo modo puoi analizzare cosa fanno gli utenti mobile segmentandoli ed analizzando il loro comportamento.

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Matricola ✭

Grazie per la tua risposta.

Volevo pero' avere delucidazioni riguardo a questo problema:

ho un dominio x, del quale voglio monitorare le pagine k e y con account diversi e quindi con diversi codici. E' possibile farlo, o si perdono dei dati o peggio non funziona il monitoraggio? Perche' l'ho provato, ed apparentemente non viene registrata nessuna visita. Ora o sbaglio o mi sfugge qualcosa. Sai darmi qualche dritta per dove perlomeno andare a studiare un poco per capire come meglio utilizzare analytics?

Grazie per ogni risposta

Apprendista ✭

Vediamo se ho capito...

Hai un sito sito.it. Nelle pagine sito.it/area1 hai un codice di monitoraggio ed usi un acocunt Account1, nelle pagine sito.it/area2 hai un altro codice di monitoraggio ed usi un account Account2?

Sei amministratore per entrambi gli account?

Qual'è esattamente la tua necessità?

Matricola ✭

Grazie per la tua attenzione.

Si, hai capito perfettamente.

Sono amministratore per entrambi gli account. Vorrei che le statistiche ovviamente fossero separate, nel senso che non vorrei che l'una "sporcasse", nel senso di modificare le statistiche delle visite.

Sto provando a specificare la directory in cui voglio venga memorizzato il cookie con   _gaq.push(['_setCookiePath', '/nomearea']);. Ma non sono sicuro che basti alla bisogna.

Faccio questo perche' il codice che restituisce di default analytics sembra non registrare le visite.

Pensi sia la strada giusta o sto sbagliando qualcosa? Con molta umilta' e da neofita del mezzo analytics sto cercando di trovare nell'help dove poter studiare tutto l'inviluppo delle possibilita' che ci sono, ma mi chiedono di fornire velocemente una soluzione ovviamente senza smettere di fare tutto il solito lavoro, che di per se' basterebbe per 4 persone...

Ti ringrazio per ogni delucidazione.

Apprendista ✭

Ok, forse ho capito.

Lavorare sul settaggio dei cookie non mi sembra la strada migliore.

Se fossi al tuo posto userei i 2 codici forniti in automatico e basta.

Però tu dici che se inserisci il codice di tracciamento A sul sito A ed il codice di tracciamento B sul sito B, non viene registrata alcuna visita?

Mi pare molto molto strano.

Non potrebbe essere che stai filtrando via le visite dal tuo IP? Hai il javascript attivato?

Di base se tu metti un codice di tracciamento, quello traccia.

Lo so che te l'ho già chiesto, ma puoi spiegarmi passo passo ed in dettaglio qual'è la questione?

Ho come l'impressione che ci sfugga qualcosa.

Matricola ✭

Hmmm... No, non filtro l'IP e javascript e' ovviamente attivo. Da quel che ho capito spulciando l'help, se tu usi il codice di tracciamento a su A e b su B, lui comunque prende come riferimento il dominio sul quale stai lavorando: ovvero se tu gli passi come url del sito http://www.dominio.it/directoryvariabile/paginadacontrollare.asp, lui deposita il cookie su http://www.dominio.it, a meno che tu non gli dica che deve farlo nella cartella che gli devi indicare come ho postato sopra. E quindi se hai diverse pagine che controlli con codici di tracciamento diversi, lui comunque si rieferisce a quel cookie, sporcandone cosi le statistiche. Il sito in questione e' uno solo e si occupa di effetture statistiche proveniente da indirizzi qrcode e facendo poi un redirect alla effettiva pagina di destinazione. Quindi sono piu' codici di tracciamento sullo stesso dominio. Ed e' questo che mi lascia perplesso, non vorrei fosse la causa di questo comportamento.

Spero di essere stato piu' chiaro.

Ciao e grazie per l'aiuto

Apprendista ✭

Il problema è quando un utente passa dal sito A al sito B.

Poiché risiedono sotto lo stesso dominio i cookie vengono effettivamente scritti nello stesso "posto". E quindi si possono generare una serie infinita di tracciamenti inesatti (accessi diretti fittizi, duplicazione delle visite, visite da referral per il proprio dominio...)

La mia esperienza settando un diverso percorso per i cookie non è stata positiva. E' una soluzione che non scelgo mai.

Quindi su questo non ti posso aiutare oltre.

Se io fossi al tuo posto farei una marea di test, controllerei il valore dei cookie ad ogni click per poi arrivare alla giusta soluzione.

Per essere più precisa di così dovrei avere davanti il sito e capire meglio come gira.

Mi pare una questione troppo complessa per poterti aiutare senza testare.

Mi dispiace.