283 utenti online in questo momento
283 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Nessuna hit + dubbio impostazione Tag Manager

Matricola ✭
Buongiorno a tutti,
mi sono accorto che il topic che avevo aperto ieri per qualche motivo non è più visibile, illustro nuovamente il mio problema.
Premetto che come suggeritomi da Federica B ho già provveduto ad effettuare le verifiche indicate nel post https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Tutorial-Google-Analytics/Analytics-non-riceve-il-traffico... come poi spiegherò qui sotto.

Dopo aver ripreso a controllare le statistiche di Analytics per www.goviarredamenti.it mi sono accorto che dall'inizio di dicembre non vengono più conteggiate le visite al sito, e non vengono nemmeno più rilevate le visite in tempo reale. Sul sito era stato inserito lo script di monitoraggio di Analytics e ha funzionato senza problemi fino a quella data.

Per sicurezza ho quindi recentemente provveduto a reincollare lo script di monitoraggio all'interno dei tag <head> e a verificare la correttezza dell'ID corrispondente al sito, che è UA-58694469-1. Installando l'estensione Tag Assistant, non vengono rilevati errori e il simbolino dell'estensione infatti è verde. Installando anche l'estensione Analytics Debugger non trovo errori, e trovo la hit della pageview (hitType pageview).

Ho pensato poi di gestire il tutto tramite Tag Manager; ho creato quindi un account e un contenitore Web, aggiunto il tag di tipo "Universal Analytics" collegato a UA-58694469-1 con tipo di monitoraggio "Visualizzazione di pagina" e Attivatore di azionamento "All Pages". Ho pubblicato quindi le modifiche dell'account e ho inserito lo script di Tag Manager subito dopo l'apertura del tag <head> e l'<iframe> contenuto nel tag <noscript> subito dopo l'apertura del tag <body>, tutto questo dopo aver rimosso lo script di monitoraggio di Analytics precedente.

Ora, da Tag Assistant vedo che la parte relativa ad Analytics funziona ancora correttamente e sempre con il simbolo verde (ancora nessun errore in Analytics Debugger), mentre la parte relativa a Tag Manager è in rosso con gli errori "Invalid or missing account ID" e "Code found outside of <body> tag".

Cliccando ai link di "maggiori informazioni" a lato di questi due errori però, leggendo nella guida di google vedo che riguardo a "Invalid or missing account ID" viene puntualizzato in una nota che "If your container ID (i.e. what's referenced here as 'account ID') is of format GTM-XXXXXXX, where the portion after 'GTM-' is longer than 6 characters, you may see this error unnecessarily. This false error will be resolved in a future update. In the meantime, as long as your container ID follows the correct format as described below, you may ignore this error.". Il mio ID contenitore infatti è GTM-TQDNTPS ed ha 7 caratteri, quindi rientra in questo caso in cui l'errore si può ignorare.

Per quanto riguarda "Code found outside of <body> tag" (ed invece nel sorgente del sito è correttamente all'interno) la guida dice "Please ignore this error. The recommendations for how to implement the Google Tag Manager container code have changed. While implementations with the container code entirely in the <body> will continue to work as is, it's now recommended that the container code be split, with the &lt;script&gt; portion in the <head> and the <noscript&gt; portion in the <body>. Further context may be found in this blog post. This false error will be resolved in a future update. In the meantime, you may ignore this error."

La versione del sito configurata solamente con lo script di Analytics è raggiungibile all'indirizzo http://goviarredamenti.it/
La versione con Tag Manager invece è raggiungibile all'indirizzo http://goviarredamenti.it/govi/

In definitiva, mi sembra di aver effettuato correttamente tutte le impostazioni, ma ancora nessuna visita e nemmeno con rilevament in tempo reale; come ultimo appunto, da Analytics il valore selezionato per "Vista predefinita" in "Impostazioni proprietà" è "Tutti i dati del sito web". C'è ancora qualcosa che potrei verificare che mi è sfuggito?
Grazie mille per ogni eventuale aiuto che potrete darmi.
1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Davide M
‎15-03-2017 16:33

Rif.: Nessuna hit + dubbio impostazione Tag Manager

Astri Nascenti
Ciao lato codice va tutto bene, la hit parte verso UA-58694469-1 quindi ci sono 2 motivi per cui non vedi le visite in tempo reale 1) stai guardado UA sbagliato 2) ci sono dei filtri che bloccano il traffico ricontrolla e facci sapere Smiley Felice

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Davide M
‎15-03-2017 16:33

Rif.: Nessuna hit + dubbio impostazione Tag Manager

Astri Nascenti
Ciao lato codice va tutto bene, la hit parte verso UA-58694469-1 quindi ci sono 2 motivi per cui non vedi le visite in tempo reale 1) stai guardado UA sbagliato 2) ci sono dei filtri che bloccano il traffico ricontrolla e facci sapere Smiley Felice

Nessuna hit + dubbio impostazione Tag Manager

Matricola ✭

Ciao,

eliminando in effetti tutti i filtri che erano stati impostati per bloccare i referral spam ora le visite in tempo reale vengono conteggiate quindi direi che il problema sia risolto. Probabilmente erano rimaste vecchie impostazioni per i filtri non più valide ora.

Grazie ancora.