190 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Normativa cookie

Matricola ✭

La presenza sul mio sito web dei cookie _utma, _utmb, utmc, _utmz implica che io debba segnalare all'utente la presenza di cookie di terze parti? 

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Normativa cookie

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Daniele,
dovresti segnalarli all'utente, si.
Intanto magari inserisci l'anonimizzazione dell'IP su Analytics.
Questo è il link per procedere: https://support.google.com/analytics/answer/2763052?hl=it

Buona giornata!

Matricola ✭
Ciao Mariella, grazie per la risposta. Ma potrei eliminarli definitivamente? Cioè se sposto nel cestino l'account vengono eliminati anche i cookie?

Laureato ✭ ✭ ✭
Forse non ho capito la domanda. Comunque se utilizzi Analytics o altri prodotti Google collegati al tuo sito, avrai sicuramente dei cookie sul tuo sito e devi segnalarlo anche agli utenti.
Se vuoi togliere i cookie di Analytics non vuol dire che rimuovi del tutto i cookie e comunque dovresti anche togliere il codice di monitoraggio dal sito web.
Essendo comunque uno strumento utile, ti suggerisco di vedere qualche sito di esempio per capire come si è mosso per rispettare il regolamento, mi sento a questo proposito di osservare quello dell'ordine dei giornalisti, che mi sembra fatto molto bene.

Prof. ✭ ✭ ✭
Per come l'ho interpretata io, che tradotto vuol dire "ho fatto così anche sul mio blog", i cookie di analytics che citi sono cookie tecnici. Devi solo scrivere, nella privacy policy, che hai installato Analytics e come fare per disattivare i cookie.

P.s. Il Garante pare che abbia detto che per il momento non multerà nessuno
http://www.wired.it/internet/regole/2015/06/04/cookie-law-chiarimento-garante/
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Matricola ✭
Dato che le interpretazioni di questa legge sono le più svariate, anch'io ho cancellato il mio account Google Analytics (che del resto avevo aperto e mai usato) ma nonostante ciò continuo a trovare cookie _utma, _utmb, utmc, _utmz... Qualcuno mi può confermare che trascorsi i 35 giorni di giacenza nel cestino questi cookie scompariranno?

Collaboratore Principale
Ciao Giorgio,
ognuno puo' cancellare i cookie quando vuole dal suo browser.. non e' quello il punto, se tu NON vuoi che il tuo sito rientri in nessun caso previsto dalla normativa sui cookie e preferisci eleminare google analytics, devi levare il codice google analytic dal sito , in modo che da ora in avanti non istallerai nessun cookie a nessuno :-) se qualcuno ha visitato il tuo sito la settimana scorsa e ha ancora un cookie "tuo" non e' un problema :-)
Se vuoi che il tuop sito sia in regola senza dover adottare nessun tipo di provvedimento fra quelli previsti, basta che togli dal sito tutto cio' che genera cookie negli utenti che ti visitano.

Collaboratore Principale
Ciao! purtroppo non credo che si cosi' semplice :-( se guardi nell'infografica delle casistiche pubblicate dal garante oggi : http://www.garanteprivacy.it/cookie
Il caso di uso di cookie analitici, puo' essere ricondotto a cio' che dici SOLO se si verificano due condizioni:

"A) siano adottati strumenti che riducono il potere identificativo dei cookie (ad esempio tramite il mascheramento di porzioni significative dell'IP);
B) la terza parte si impegna a non incrociare le informazioni contenute nei cookies con altre di cui già dispone."

Sul punto A sappiamo abbastanza bene come fare , sul punto B invece ho ancora vari dubbi.... come facciamo a essere sicuri che il nostro contratto prevede questo? sarebbe bello avere dei chiarimenti in merito... (qualcuno sa qualcosa?)

il problema e' che viceversa NON e' sufficente nemmeno il banner , ma ci vuole addirittura la comunicazione al garante, come puoi vedere chiaro qui: http://www.garanteprivacy.it/cookie

Matricola ✭
Grazie delle risposte. Ho tolto il codice del sito, è ora i visitatori non ricevono più i cookie di Google analytics. Non lo vivo come un problema perché ga non lo usavo...

Collaboratore Principale
peccato pero :-( ...chissa forse questo e' proprio quello che voleva ottenere il garante....