286 utenti online in questo momento
286 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Posizionamento corretto del codice di tracciamento

Matricola ✭

Ciao a tutti, 

ho una domanda sulla posizione del codice di tracciamento. Mi sono accorta che nel sito per cui lavoro il codice non è posizionato prima della chiusura del tag <head> come consigliato, ma in fondo al sorgente pagina. I dati però mi sembrano che vengano rilevati comunque correttamente. 

Mi consigliate di spostarlo comunque prima del tag </head> o posso lasciarlo dov'è? In quest'ultimo caso rischio che alcuni dati non vengano monitorati correttamente?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Matteo Zambon (Astri Nascenti)
‎20-10-2016 08:43

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Beatrice,

credo che in sostanza non cambi il funzionamento del codice se posizionato all'inizio o alla fine del codice, infatti tu vedi tutti i dati sul tuo pannello analytics.

La differenza sta nell'esecuzione del codice, più in "alto" è prima viene attivato. Perciò se lo posizioni in alto verrà eseguito subito appena l'utente atterra sulla pagina, mentre se è posizionato in basso verrà eseguito dopo tutti gli altri codici.

Paradossalmente col codice al fondo, se un utente arriva sulla pagina A e poi passa ad un'altra pagina B prima che tutto il codice sia caricato e che il codice analytics si attivi, potresti perdere dei dati di navigazione e non vedere il passaggio dalla pagina A.

Avresti dei dati meno accurati.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

Buona serata

Alessandro

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da Matteo Zambon (Astri Nascenti)
‎20-10-2016 08:43

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao Beatrice,

credo che in sostanza non cambi il funzionamento del codice se posizionato all'inizio o alla fine del codice, infatti tu vedi tutti i dati sul tuo pannello analytics.

La differenza sta nell'esecuzione del codice, più in "alto" è prima viene attivato. Perciò se lo posizioni in alto verrà eseguito subito appena l'utente atterra sulla pagina, mentre se è posizionato in basso verrà eseguito dopo tutti gli altri codici.

Paradossalmente col codice al fondo, se un utente arriva sulla pagina A e poi passa ad un'altra pagina B prima che tutto il codice sia caricato e che il codice analytics si attivi, potresti perdere dei dati di navigazione e non vedere il passaggio dalla pagina A.

Avresti dei dati meno accurati.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

Buona serata

Alessandro

Astri Nascenti

Ciao Beatrice,

Alessandro ha esposto correttamente la differenza tra le due implementazioni.

Per ovviare a questo dubbio, ti consiglio di implementare il codice di tracciamento di Google Analytics con Google Tag Manager Smiley Felice

-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Matricola ✭

Perfetto ho capito, grazie a tutti dell'aiuto!