247 utenti online in questo momento
247 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Problemi codice di monitoraggio sezione blog di un sito

Matricola ✭ ✭ ✭

Buongiorno,

scusate se la domanda è stat già trattata (ma non ne ho trovate): dovendo tracciare vari parametri da una sezione Blog di un sito che non è identificabile tramite l'URL? Faccio un esempio: ho le varie pagine delle categorie su /blog/ ma i singoli articoli son o direttamente nella root del sito. C'è un modo per creare una vista dedicata al solo Blog? Altre soluzioni?

Grazie,

2 Risposte degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Pietro M
‎11-05-2016 12:17

Rif.: Problemi codice di monitoraggio sezione blog di un sito

Astri Nascenti
Ciao Pietro,
Se le pagine erano nella path dopo /blog/ ad esempio potevi semplicemente creare un gruppo di contenuti estraendo /blog/(.*)/ e fare tutto tramite interfaccia di Analytics, era molto semplice, puoi però modificare il codice di Analytics per gli articoli blog, credo che per te non è difficilissimo sapendo che non sei newbie Smiley Strizza l'occhio

Qui la guida: https://support.google.com/analytics/answer/2853546?hl=it

Ciao,
Yuri.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Astri Nascenti
Ciao Pietro,

dunque immagino che GA sia installato in tutte le pagine del tuo sito e quindi tu abbia il tracciamento di tutti gli url. Potresti creare un filtro nella vista "blog" che ti escluda gli URL che non rappresentano gli articoli (invece di includere, pensi al contrario, escludi quelli che non ti interessano).

Potrebbe essere fattibile?
-----
Scopri Tag Manager su www.tagmanageritalia.it

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao Matteo,
grazie per l'interessante suggerimento. Potrebbe essere attuabile, però è un approccio che mi creerebbe problemi nel lungo termine.. ogni volta che il sito viene integrato con altre sezioni (nei siti che seguo è la normalità) dovrei ricordarmi che devo aggiornare i filtri.
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Pietro M
‎11-05-2016 12:17

Astri Nascenti
Ciao Pietro,
Se le pagine erano nella path dopo /blog/ ad esempio potevi semplicemente creare un gruppo di contenuti estraendo /blog/(.*)/ e fare tutto tramite interfaccia di Analytics, era molto semplice, puoi però modificare il codice di Analytics per gli articoli blog, credo che per te non è difficilissimo sapendo che non sei newbie Smiley Strizza l'occhio

Qui la guida: https://support.google.com/analytics/answer/2853546?hl=it

Ciao,
Yuri.

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao Yuri,

non si smette mai di essere un newbie ;-)

Scherzi a parte, grazie per l'aiuto, credo la soluzione del codice sia quella indicata in questo caso. In alternativa farò cambiare la struttura della sezione Blog.. perchè come dici tu è la soluzione più semplice.

Ciao,
Pietro