198 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere
Highlighted

Procedura per Anonimizzare IP

Matricola ✭
Buongiorno, Su consiglio del mio Legale voglio Anonimizzare il mio IP (per GPDR). Ho già letto la procedura sul supporto ma non sono riuscito a capire tutti i passaggi. Gentilmente potete indicarmi, step by step, cosa devo fare per anonimizzare l'IP? PS. Il legale mi parlava anche che c'è da firmare (virtualmente) un accordo per trattamento...dove lo trovo in Analytics? Grazie
1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Daniele Dan M
‎17-05-2018 12:27

Astri Nascenti

Beh Daniele,

se la tua conoscenza riguardo la realizzazione di siti web è buona sicuramente avrai un editor di codice, o cumunque anche un editor di testo (puro, notepad, non office, ad esempio) va bene.

Ovviamente lo devi modificare nel sito web il codice, non nell'interfaccia di Google Analytics.

Buona giornata,

Yuri.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Astri Nascenti

Ciao @Daniele Dan M,

anonimizzare l'IP tramite Google Analytics è molto semplice, il metodo però varia in base la tipologia di codice:

Qui puoi vedere come rendere anonimo l'IP se utilizzi analytics.js

Qui puoi vedere come anonimizzare gli IP se utilizzi il nuovo codice gtag.js

Ovviamente sono istruzioni un po tecniche e vanno fatte da chi ne sa qualcosa di realizzazione di siti web. Evito di fare una guida passo/passo, sopratutto non conoscenzo il tuo livello di preparazione.

Quando ti iscrivi su Google Analytics firmi virtualmente l'accordo con Google, strettamente riguardo la GDPR fai riferimento a questa pagina (inviata da Google a tutti i possessori di Google Analytics) che dice come vedere l'emendamento.

Buona giornata,

Yuri.

Matricola ✭

Grazie Yuri,

Certo capisco. La mia conoscenza è buona riguardo la creazione di siti web. Utilizzo il nuovo codice jtag.js. Pertando deduco che devo inserire

gtag('config', '<GA_TRACKING_ID>', { 'anonymize_ip': true });

(voglio inserire anonimizzazione in ogni evento)

Per conferma mi puoi indicare dove devo inserire:
gtag('config', '<GA_TRACKING_ID>', { 'anonymize_ip': true });

Grazie

Astri Nascenti

Per anonimizzare tutto Inserisci:

, { 'anonymize_ip': true }

dopo l'apice, che sta dopo il numero, e prima della parentesi tonda nel codice di monitoraggio standard alla linea:

gtag('config', 'UA-XXXXXXX-X');

Ciao,

Yuri.

Matricola ✭

Ok perfetto. Ho individuato la posizione in cui inserire , { 'anonymize_ip': true }

Come faccio a modificarlo?

In Informazioni sul monitoraggio > codice di monitoraggio non mi lascia modificare nulla.

Che strumento devo usare?

Grazie

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Daniele Dan M
‎17-05-2018 12:27

Astri Nascenti

Beh Daniele,

se la tua conoscenza riguardo la realizzazione di siti web è buona sicuramente avrai un editor di codice, o cumunque anche un editor di testo (puro, notepad, non office, ad esempio) va bene.

Ovviamente lo devi modificare nel sito web il codice, non nell'interfaccia di Google Analytics.

Buona giornata,

Yuri.