106 utenti online in questo momento
106 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Provvedimento cookie Garante Privacy e Analytics

Matricola ✭

Salve

cito alla lettera il punto 2 del chiarimento del garante in merito all'uso di cookie analytics 

"In molti casi, tuttavia, i siti utilizzano, per meri fini statistici, cookie analitici realizzati e messi a disposizione da terze parti. In questi casi, si ritiene che i succitati siti non siano soggetti agli obblighi e agli adempimenti previsti dalla normativa (notificazione al Garante in primis) qualora vengano adottati strumenti idonei a ridurre il potere identificativo dei cookie analitici che utilizzano (ad esempio, mediante il mascheramento di porzioni significative dell'indirizzo IP).

L'impiego di tali cookie deve, inoltre, essere subordinato a vincoli contrattuali tra siti e terze parti, nei quali si faccia espressamente richiamo all'impegno della terza parte o a utilizzarli esclusivamente per la fornitura del servizio, a conservarli separatamente e a non "arricchirli" o a non "incrociarli" con altre informazioni di cui esse dispongano."

dunque la domanda è la seguente:

accertato che è possibile realizzare la prima delle condizioni indicate dal Garante ossia il mascheramento degli indirizzi IP dei PC Client che visitano il sito web; è soddisfatta pienamente da Google la seconda condizione?
Oppure è necessario chiedere il consenso per i cookie di Google Analitycs?

Grazie

Giuseppe Tongiani

1 Risposta degli espertiverified_user

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Giuseppe T
‎02-09-2015 01:38

Rif.: Provvedimento cookie Garante Privacy e Analytics

Collaboratore Principale
Io invece ti suggerisco di contattare prima gli uffici del URP del Garante della Privacy ;-)
non credo sia intenzione reale del provvedimento ricevere notificazioni per il solo uso di GA.... quindi "deve" poter essere risolvibile con l'ip anonimo e flaggando l'opzione che offre google stesso... ma appunto, se sei molto "preciso" e "preoccupato" io ti suggerirei di chiedere un parere esplicito al garante. Richiamano davvero tutti, basta fare un appuntamento telefonico.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Collaboratore Principale
Ciao Giuseppe, benedetta cookie law! :-)
Allora senti, per quanto siamo riusciti a comprendere la questione dell' uso di Google analytics rispetto alle indicazioni della nuova normativa e' questa:

Intanto, primo dato di fatto, l'uso di strumenti di web analytics di terze parti, quando non sono messe in atto certe accortezze (quelle che hai letto) non solo devi chiedere i, consenso (quindi banner informativa breve + informativa estesa) ma addirittura e' necessaria la comunicazione al garante (lo scrivi tu stesso e viene indicato chiaramente qui nell' infografica del garante (caso omino giallo) : http://www.garanteprivacy.it/cookie

Ora le due cose a cui si riferisce il garante che si debbono mettere in atto per rendere "tecnico" il cookie di Google analytics (e quindi niente comunicazione al garante, niente banner ma solo informativa estesa, ovviamente a meno che tu non faccia altre attivita' di profilazione con altri strumenti), sono:

1) anonimizzare l' IP nel codice di google analytics (e fin qui ok, trovi molte informazioni su come fare)
2) L'incrodcio con altre piattaforme .... ecco su questo punto ci sono diverse interpretazioni riguardo google analytics: una che sostiene essere sufficente non "flaggare" le impostazioni di condivisione dati che ha google analytics nelle impostazioni (amministrazione/impostazioni account) in particolare la prima opzione "prodotti e servizi google" e chissa anche la seconda sul "benchmarketing".
Una interpretazione piu' restrittiva pero' farebbe pensare che sia necessario non solo settare queste impostazioni ma anche evitare di collegar l'account GA con Adwords, o il google webmaster tool....

Ho avuto modo di contattare per un cliente l'URP dell'ufficio del garante (si puo' chiamare e fare appuntamenti telefonici per chiarimenti) e devo dire che su due chiamate abbiamo avuto due risposte diverse... :-) alla fine abbiamo optato per un chiarimento per iscritto, quando riceveremo la risposta lo pubblico qui! ;-)

In bocca al lupo!

P.s Ufficio URP Garante :
Apertura al pubblico: piazza di monte citorio, 121 - Roma
lunedì - venerdi ore 10-13
Telefono: (+39) 06.69677.2917 (con ricerca automatica dell'operatore disponibile)
E-mail: urp@gpdp.it

Collaboratore Principale
ti segnalo questo articolo da un partecipante a un seminario sulla cookie law alla presenza di personale dello staff del Garante: http://www.patriziord.it/web-marketing/cookie-law-seminario-del-3-luglio/

c'e' proprio riportata una domanda/risposta riguardo google analytics....

Matricola ✭
Grazie Nicola

Molto utile la risorsa che mi hai segnalato, anche la risposta del tuo post precedente, potrei optare per realizzare o verificare il rispetto di tutte le condizioni di cui al punto 2 interpretazione più restrittiva, se poi avviene comunque un incrociamento di dati, la responsabilità, sembra spostarsi secondo la risposta del Garante alla terza Parte.

Matricola ✭
Non dimentichiamo però che l'ultima parte dei chiarimenti del Garante recita:
"B) la terza parte si impegna a non incrociare le informazioni contenute nei cookies con altre di cui già dispone." parole definitive e risolutive direi.

qualcuno mi ha fatto notare questa dicitura sotto i Prodotti e Servizi Google
"... Se disattivi questa opzione, i dati possono comunque essere inviati ad altri prodotti Google collegati esplicitamente alla tua proprietà. ..."

Io credo che in definitiva per stare tranquilli sia più prudente richiedere il consenso, fare la notifica pagando 150 euro alla segreteria del garante e fare gli interventi necessari sul sito.

Quanto costa tutto questo ad una piccola o micro impresa?
Quanto fa incassare tutto questo alla segreteria del Garante?
Qualcuno forse dovrà decidere di rinunciare all'uso gratuito di strumenti importanti come Analytics?

Peccato che anche la TV non usa cookie per fornire contenuti mirati, così potremmo finalmente decidere di eliminare le interruzioni pubblicitarie nei film ...
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Giuseppe T
‎02-09-2015 01:38

Collaboratore Principale
Io invece ti suggerisco di contattare prima gli uffici del URP del Garante della Privacy ;-)
non credo sia intenzione reale del provvedimento ricevere notificazioni per il solo uso di GA.... quindi "deve" poter essere risolvibile con l'ip anonimo e flaggando l'opzione che offre google stesso... ma appunto, se sei molto "preciso" e "preoccupato" io ti suggerirei di chiedere un parere esplicito al garante. Richiamano davvero tutti, basta fare un appuntamento telefonico.

Matricola ✭
Ciao Nicola

credo tu abbia ragione, in effetti credo anche ci sia una contraddizione nel provvedimento, nel caso di GA non sarei certo io prima parte ad incrociare dati ma Google dunque non sarei io ad effettuare il trattamento, e perché mai dovrei effettuare la notifica per un trattamento che non effettuo io e che neppure viene effettuato per mio conto?

Ho trovato anche questa risorsa tecnica
http://seoblog.giorgiotave.it/cookie-law-google-analytics/5192

Grazie

Matricola ✭
Salve,
ho lo stesso dubbio esposto in questa conversazione e le chiedo se ha poi avuto una risposta scritta da parte del Garante sulla questione riguardante la notifica in caso di utilizzo di Google Analytics.
Grazie mille!

Matricola ✭
Salve,
mi scuso se mi intrometto nella discussione. Sarebbe così gentile da dirci se e cosa le ha risposto il garante?
La ringrazio anticipatamente.
Saluti,

Pietro