248 utenti online in questo momento
248 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Query a zero Ottimizzazione per motori di ricerca

Matricola ✭

Salve,

ho un problema in Google Analytics.

Il problema consiste nell'avere nella sezione "Ottimizzazione per i motori di ricerca" le query a zero.

Tutto questo da Domenica 8 Febbraio 2015. In quel giorno al sito del cliente non sono state apportate modifiche.

Ho letto che è necessario aggiungere e verificare il sito in Strumenti per i Webmaster e

configurare i rapporti SEO in Google Analytics.

Entrambe queste operazioni sono state eseguite tempo fa, infatti prima della suddetta data tutto funzionava correttamente.

C'è qualcuno che può aiutarmi?

Grazie a tutti.

Rif.: Query a zero Ottimizzazione per motori di ricerca

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao,
ma dentro del Webmaster Tool ci sono queries? Sembrerebbe un problema di un corretto collegamento, e se analytics conteggia visita è solo il problema fra questi due.

Matricola ✭
Ciao,
grazie per la risposta.
Anche su Webmaster tool le query si fermano lo stesso giorno.
Ho controllato il puntamento di Analytics con Webmaster tool e viceversa e sembra essere tutto in ordine.
Secondo te può causare questo comportamento il codice snippet di GA?
Siccome Lunedì 9 Febbraio abbiamo rilasciato una versione del sito con il nuovo codice di tracciamento Universal Analytics. Comunque le query sono a zero da giorno 8 Febbraio, quindi il giorno prima della pubblicazione.

Grazie del supporto.

Laureato ✭ ✭ ✭
Beh, il comportamento anomalo del tag di GA puó essere la causa, anche perchè ho anche letto disagi su visite in queste date.
Per curiositá, prima di questa data, avevi già notato problemi o avevi dati per quanto riguarda il WMT su Analytics?

Ti ricordo che Analytics è uno strumento di analisi, non sempre preciso al 100% e non sempre affidabile al 100%, come tutto nell'informatica, niente è preciso ed affidabile, molte volte diversi tools collegati fra loro possono avere un problema.

Verifica anche un'altra cosa:
su WMT normalmente puoi aggiungere il dominio.com e il www.dominio.com , in questo caso sei tu a decidere quali dei due deve essere il favorito.
Verifica che uno dei due è iscritto, e se ci sono tutte e due, controlla quali dei due è il favorito e quest'ultimo sarà quello da collegare ad AdWords e Analytics.

Matricola ✭
Ciao,
anche io ho lo stesso identico problema e sempre da Domenica 8 febbraio. Per caso sei riuscito a capire la causa?

Laureato ✭ ✭ ✭

Matricola ✭
Ciao Marco,
grazie per la risposta! Immagino che non si possa fare altro che attendere allora. Incrociamo le dita.

Laureato ✭ ✭ ✭
Cercando nel foro ufficiale mi trovo con questo sul profilo ufficiale di Google+ di WMT, e potrebbe essee la fine della vecchia tool e l'arrivo di una nuova, e qui la spiegazione del tutto:

https://plus.google.com/114243819907053956301/posts/MtLSUNcwaBy

Matricola ✭
Salve Ragazzi.
vi ringrazio per la partecipazione alla discussione.
Ho notato proprio stamani che i dati stanno arrivando con un po' di ritardo, cioè fino a ieri i dati di Domenica 8 Febbraio erano a zero, oggi sono visibili.
Magari, come segnalato da Marco stanno facendo una migrazione al nuovo e il ritardo sui dati ci può stare...
Attendo nei prossimi giorni se i dati arrivano.

Vi ringrazio dell'interesse.