276 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Reffera googleads.g.doubleclick.net

Matricola ✭

Da 10 giorni ho un refferal "googleads.g.doubleclick.net" che nel 90% dei casi, va su pagine inesistenti.

Premetto che non ho alcuna campagna Adwords in esecuzione e dubito che qualche pazzo l'abbia attivata. 

In media sembrerebbe che ricevo 500-700 click al giorno da non so dove

La cosa strana e che verificando le parole chiave di ingresso, con molte di quelle risulto posizionato in modo organico, sembra quasi ci sia un bug di GA

che dite?

Rif.: Reffera googleads.g.doubleclick.net

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Fabrizio,
potresti verificare se queste sessioni provengono principalmente da Internet Explorer?
Grazie.

Matricola ✭
Ciao Mariella,
il grosso è Chrome, poi IE e Firefox, non vedo particolari problemi.

Potrebbe essere traffico da Google News? Perchè stranamente, da quando è comparso questo refferal, si è ridotto notevolmente il refferal "Google News"

Laureato ✭ ✭ ✭
Scusa, dovevo farti controllare il sistema operativo...
si trovano diversi articoli (dal 2010 ad oggi) che vedono doubleclick come un virus per Windows, ma in questo caso sarebbe un problema per gli utenti.
In alternativa possono essere vecchie campagne, portando appunto a pagine inesistenti.
Infine, potrebbe operarci un account AdWords sul quale non hai controllo, anche se escludi questa ipotesi.
Ad ogni modo sembrerebbero esserci stati numerosi casi come il tuo nei mesi passati, ai quali non è stata data una risposta precisa.

Matricola ✭
Anche nei sistemi operativi c'è di tutto, da Windows ad Android a Mac.
Escluderei il virus.
A me sembra che qualcuno clicca da qualche parte, escludo Adwords perchè parliamo di 500 click al giorno, non pochi, difficile che dopo 1 mese nessuno si sia accorto di nulla.
Sembra qualche redirect effettuato da google

Matricola ✭
Il percorso refferal è /pagead/ads . sembra proprio una campagna Adwords su siti partner

Laureato ✭ ✭ ✭
Nemmeno tu ospiti banner sul tuo sito?
Io effettuerei un'analisi minuziosa attraverso le dimensioni secondarie, in particolare andrei a verificare se provengono dalla stessa località, in quel caso potrebbero essere relativi a spider particolari ed in quel caso potrebbe essere dannoso.
Se poi ti venisse qualche idea della fonte prova a fare degli accessi e monitorarli con la visualizzazione dei dati in Tempo Reale, magari scopri la soluzione.

Prof. ✭

Ciao,

La mia teoria è che qualcuno ha messo il vostro Google Analytics ID sul loro sito per errore e tutte le loro visite sono ora conteggiati nel tuo account.

Per esempio il loro codice analytics reale potrebbe essere UA-2057017-86, e il vostro potrebbe essere UA-2057017-89, solo l'ultimo numero è diverso e facile da confondere.

Se si mettono sul loro sito il vostro ID, quindi sostanzialmente in Google Analytics si vedono tutte le loro visite da una fonte refferal.

Se si utilizza l'opzione "dimensione secondario: pagina di destinazione" si dovrebbe essere in grado di vedere su quali pagine vanno quelle visite da DoubleClick.

Reffera googleads.g.doubleclick.net

[ Modificato ]
Matricola ✭ ✭

Anche io ho lo stesso problema, ho fatto un'analisi attraverso le dimensioni secondarie e gli utenti sono tutti di ritorno, da altre città e con dispositivi diversi. Non ho nessuna campagna pubblicitaria attiva e ospito banner adsense sul mio sito. Non riesco proprio a capire da dove venga questo referral.