255 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Reset dati google analytics

Matricola ✭

Buongiorno, vorrei sapere se è possibile resettare i dati di un account già attivo. Grazie 

1 Risposta degli espertiverified_user

Community Manager

Ciao Letizia, hai valutato la possibilità di creare un nuovo account?

Antonio Tresca - Community Manager

Matricola ✭

Volevo evitarlo, ma se non ci sono altri modi creerò un nuovo account. Grazie

Laureato ✭

Buongiorno Letizia,

ma perché vorresti resettare i dati dell'account?

Vuoi evitare di inserire un nuovo codice Analytics? Questo, senza conoscere la tua risposta, sarebbe l'unico motivo che potrebbe spingermi a voler resettare i dati di un account senza crearne uno nuovo.

Ecco una soluzione possibile al tuo problema (oltre a quella validissima segnalata da Antonio): creare una nuova vista, ecco il link che spiega che cosa è come si crea e a cosa serve https://support.google.com/analytics/topic/6014102?hl=it&ref_topic=1726911

In questo modo potrai avere nella nuova vista tutte le impostazioni della vecchia (collegamenti con account AdWords, impostazioni di eventi etc...) ma la registrazione dei dati partirà da quando attiverai la nuova vista.

Qui ti lascio un altro link che spiega bene la struttura degli account e in particolare come funzionano le viste: https://support.google.com/analytics/answer/1102152?hl=it#views

Ad ogni modo, anche se tu volessi avere dei dati nuovi, senza l'influenza dei dati precedenti, resettare l'account non sarebbe una buona idea, perché quei dati storici hanno molte informazioni che puoi sfruttare per migliorare le prestazioni del tuo sito.

Spero di averti dato uno spunto in più per risolvere il tuo problema.

Buona giornata

Alessandro

Collaboratore Principale

Ciao , penso che ti riferisci a una proprieta' non a un account "intero" , giusto?  creare una nuova proprieta' ti costringe a rimettere il codice nuovo sul sito, e' questo il problema? 

Se e' cosi' penso che "insistendo un poco" quella sia la cosa piu' facile da fare per avere dati puliti e nuovi. L'altra e' di mantenere lo stesso codice e la stessa proprieta' e definire sempre una data di inizio dei report che corrisponde alla data del tuo "nuovo inizio" ..in questo caso vedresti dati sempre "puliti" ....

Sinceramente un modo di cancellare tutti i dati ma di mantenere los stesso codice UA -----  (perche di questo si tratta in fondo) e' una esigenza che non mi e' mai venuta in mente...