571 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Sito Multilingua e Analytics

Matricola ✭

Ciao a tutti,

ho un sito con due estensioni di lingua del tipo nomesito it/en e nomesito it/fr e ho la necessità di configurare Analytics per ogni versione (italiana, inglese e francese). Il fatto è che tutte le versioni sono sullo stesso cms WordPress. Ho proceduto all'inserimento del codice in footer, a questo punto come faccio con la altre versioni?? Mi è stato consigliato di usare i filtri di Analytics, ma come funzionano di preciso?

Cioè come metto i filtri sulle estensioni di lingua?

Vi chiedo gentilmente di spiegarmelo con facilità Smiley Strizza l'occhio Grazie mille buon lavoro a tutti voi

 
1 Risposta degli espertiverified_user

Sito Multilingua e Analytics

Collaboratore Principale

Ciao,

puoi effettivamente creare una nuova VISTA per ogni lingua e abbinare un "FILTRO" ad ogni vista che "Includa solo il traffico" alle pagina che contengono nomesito/en  (e via dicendo ogni vista per ogni lingua) .

 

Creare nuova vista: https://support.google.com/analytics/answer/1009714?hl=it

Creare filtro : https://support.google.com/analytics/answer/1034823?hl=it#create_a_filter_at_the_view_level

Va anche detto pero' che potresti piu' semplicemente lasciare una sola vista e analizzare i report creando due segmenti di utenti (uno per lingua per esempio) e analizzare i differenti dati con i segmenti (piu' comodo anche per comparare le due tipologia di visita)

Creare segmenti: https://support.google.com/analytics/answer/3123951?hl=it&ref_topic=3123779

 

Ciao!

Nicola

Sito Multilingua e Analytics

Matricola ✭

Nicola, 

 

grazie per la tua spiegazione, che ha aiutato anche me.

 

Mi sorge però un dubbio, su cui chiedo gentilmente il tuo parere: i due metodi che suggerisci non sono del tutto equivalenti, è corretto?

 

Ipotizziamo che il sito sia in italiano e che tramite menu l'utente possa accedere alle diverse lingue. Io sono interessato ad analizzare le statistiche della versione inglese.

 

Se io creo una vista in cui filtro le pagine /en vedrò nella vista "inglese" le effettive statistiche che mi interessano.

 

Se invece creo un segmento in cui definisco che la lingua "contiene" EN io mi ritroverò nelle statistiche qualcosa in più, come ad esempio tutte le visualizzazioni dell'index (in italiano) in cui sono atterrati per vari motivi gli utenti di lingua inglese.

 

E' una situazione reale che devo analizzare. E' corretto il ragionamento? 

 

Grazie anticipatamente. Samuele