246 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Tracciamento Cross Domain

Matricola ✭

Ciao a tutti,

ho un problema con il tracciamento del traffico da blog,miosito,it e www,miosito,it. Ho implementato il codice universal con: ga('create', 'UA-150XXXX-3', '.miosito.it', {'alwaysSendReferrer': true}) su entrambi;
successivamente ho creato due viste filtrate per vedere i singoli traffici di blog.miosito.it e www,miosito,it. Tutto funziona perfettamente.

Avrei però bisogno di tracciare anche il traffico che dal blog va al sito e viceversa. In questo momento, nonostante svariati tentativi, mi viene restituito come sorgente "direct (not set)". Tra l'altro facendo il debug di analytics ho visto che l'informazione del referrer c'è ma non viene restituita.

Avete qualche suggerimento per risolvere questo problema?

Grazie a tutti in anticipo!

Rif.: Tracciamento Cross Domain

Laureato ✭ ✭ ✭
Beh, potresti aver creato due proprietà, con UA-XXXX-1 e UA-XXXX-2 per sito e blog, quindi due URL assolute diverse. Quello che hai fatto è logico, perchè il filtro ti sta impedendo di vedere il referral.
Quindi la domanda. La vista creata con il filtro, per ognuno dei siti è escludendo il referral? Se la risposta è affermativa, lí è il problema

Top Contributor Alumni
Ciao Eramo,
se hai installato universal analytics ed hai creato un'unica proprietà probabilmente in amministrazione -> Informazioni Monitoraggio -> Elenco esclusioni referral avrai inserito almeno uno dei due domini. Se elimini quel dominio dalla lista vedrai il dato.

Ma cosí facendo ti sei tolto tutti i vantaggi del cross domain tracking, quindi ti converrebbe ritornare all'installazione classica che ti ha descritto Marco.
Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Matricola ✭
Grazie per le risposte! Avevi ragione tu Filippo. C'era l'esclusione del referral dal miodomio.it. Adesso traccio correttamente tutto. Ho ancora una piccola domanda (dallo spunto di Marco): sulla guida analytics e su articoli vari suggeriscono di creare una sola proprietà per dominio e sottodominio settandola con .miodomio.it in modo tale da tracciare tutto e filtrare il traffico con le viste. Avevo qualche perplessità sulla cosa, istintivamente avrei optato per la soluzione di Marco (UA-XXXX-1 per il dominio e UA-XXXX-2 per blog.miodominio). Secondo la vostra esperienza è corretto utilizzare il codice unico?

Grazie ancora per le risposte!