271 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

Tracking multi dominio

Matricola ✭

Ciao a tutti,

ho un quesito molto semplice.

Ho un sito www.esempio.it a cui ho collegato il codice generato dall'account specifico che ho aperto dalla console di google analytics.

Poi ho dei domini su aruba, un redirect www.esempioredirect.it che punta direttamente a www.esempio.it, e ancora un altro dominio gestito direttamente a livello DNS  www.esempiodns.it che punta al server su cui è ospitato www.esempio.it.

Quello che mi chiedo è, affinchè vengano tracciati correttamente tutti gli accessi al sito, devo fare qualcosa di particolare nella configurazione di google analytics o è sufficiente che lasci la configurazione attuale legata a www.esempio.it ?

Grazie

1 Risposta degli espertiverified_user

Rif.: Tracking multi dominio

Astri Nascenti
ciao Smiley Felice

devi inserire il codice di monitoraggio analytics nella pagina di reindirizzamento ed in quella di destinazione.

Tutte le info qui https://support.google.com/analytics/answer/1009614?hl=it

luna Smiley Felice
Luna Mascitti

Matricola ✭
Grazie, il fatto è che io non ho una pagina da cui parte il reindirizzamento, perchè si tratta solo di una configurazione su Aruba, così come per il dominio dove ho il record dns che risolve il dominio con l'IP del server su cui è ospitato il sito

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Caio,
per tracciare tutte le sessioni di "esempio.it"devi avere dei redirect impostati e basta avere il codice di monitoraggio in "esempio.it".
Dovresti fare delle prove in tempo reale per capire bene cosa succede, analizzando il traffico verso questo dominio troverai come referral il traffico proveniente dagli altri, oppure vedendo i nomi host che accedono al sito puoi trovare anche gli altri, se vengono trattati come un unico sito.
Non so se sono stata chiara, chiedi pure se hai altre perplessità!