156 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

analytics non da numeri corretti

Matricola ✭

buongiorno a voi. Non so come mai ma dall'analytics legato al sito dell'hotel non mi escono le visite corrette.

ieri come esempio ne da solo 30 ma solo dai google adwords erano ben 57 + tutti i privati ....

non ho nessun filtro che io sappia. potete dare una occhiata e farmi sapere? 

grazie mille!

Re: analytics non da numeri corretti

Community Manager
Ciao Luca, hai controllato se il tag è inserito correttamente tramite Tag Assistant? E' possibile che i dati non siano ancora completi (ci possono volere fino a 48 ore). Tieni anche in considerazione che numero di click e numero di sessioni sono due metriche differenti per cui una discrepanza tra questi dati può essere normale. Ad esempio se un utente clicca 2 volte sull'annuncio nell'arco di 30 minuti, AdWords conterà 2 click ma Analytics solo 1 sessione. Qui trovi maggiori info a riguardo: https://goo.gl/tTDpOc
Antonio Tresca - Community Manager

Rif.: analytics non da numeri corretti

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Luca,
potresti fornirci il sito di riferimento? Magari il codice Analytics è configurato male.
Comunque ti ricordo che c'è una differenza tecnica tra clic AdWords e visite (sessioni )Analytics. Per precisione, una sessione, o visita, è un arco di tempo di 30 minuti, all'interno del quale possono avvenire diverse interazioni, e qualsiasi accesso da parte dello stesso utente, sulla stessa connessione e browser, viene inserito in una sola sessione. Secondo questa definizione, un utente potrebbe cliccare 2 o più volte sul tuo annuncio nell'arco dei 30 minuti, determinando più accessi ma una sola visita.

Comunque, se Analytics e AdWords sono collegati correttamente, puoi fare una verifica da: Analytics > Rapporti > Acquisizione > AdWords > Campagne e verifica le metriche "click" (se sono uguali a quelli che vedi su AdWords) e "sessioni", così puoi controllare se effettivamente c'è qualche problema.

Non capisco comunque cosa intendi per " + tutti i privati".

Spero di esserti stata d'aiuto, per ogni perplessità non esitare a chiedere!

[ Modificato ]
Matricola ✭

gentile Mariella
il sito è http://www.hotelluna.it(UA-xxxxxx-1)
aspetto una info in merito!
grazie

Community Manager
Ciao Luca,

sul tuo sito risulta implementato il codice di Classic Analytics, una versione precedente a quella attuale.

Controlla dal tuo pannello di amministrazione in Analytics da Amministrazione>Proprietà>Informazioni sul monitoraggio che versione hai installato nel tuo account. Se in Codice di Monitoraggio trovi uno script con le ultime 2 righe, prima della chiusura dello script, sn cm qst:

ga('create', 'UA-xxxxxxx-1', 'auto');
ga('send', 'pageview');

allora hai probabilmente eseguito l'upgrade a Universal Analytics ma non hai aggiornato il codice sul tuo sito. Questo può generare un tracciamento errato in quanto UA utilizza un sistema di tracciamento diverso da Classic Analytics.

In questo caso, ti suggerirei di rimuovere il codice di Classic Analytics e Implementare il codice aggiornato di Universal Analytics, inserendolo prima della chiusura del tag head del tuo sito.

Puoi verificare immediatamente la corretta installazione del tag di UA nei rapporti in tempo reale o usando il Tag Assistant. Entro 24/48 ore dovresti ritornare ad avere un tracciamento affidabile.

Facci sapere! Smiley Felice

Ciao,
Antonio

Antonio Tresca - Community Manager

Laureato ✭ ✭ ✭
Concordo con Antonio, anche perché il tuo attuale codice di monitoraggio è montato nel footer e non entro il tag </head>, prova a correggere queste cose e probabilmente sistemerai un po' le cose.

Aggiornaci!

Matricola ✭
buongiorno ragazzi! ho inviato le vostre indicazioni al gestore del sito. mi è stato risposto che ora tutto è ok. mi permetto di chiedere un vostro monitoraggio per verificare che effettivamente tutto sia ora impostato nel modo corretto. grazie per la preziosa collaborazione
luca meneghini

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Luca,
a me sembra che il codice di monitoraggio sia impostato correttamente.
Dagli qualche giorno di prova e vedi se ti trovi con i dati.

Buona giornata!

Studente ✭ ✭ ✭

Ciao a tutti,

mi permetto di intromettermi ponendo un'ulteriore domanda.

Per un mese intero ho pagato un sito per pubblicare un banner pubblicitario che rimandasse a una specifica pagina del mio sito. Come link di atterraggio ho fornito un link di monitoraggio con specifici tag sorgente, mezzo e sessione.

Al termine del mese ho verificato su Analytics > campagne quanto traffico è giunto sul mio sito tramite quel banner. Risultato...56 sessioni. Ho chiesto quindi un report al proprietario del sito su cui è stato pubblicato il banner. Secondo lui ci sono stati 3200 clic.

Sono conscio del fatto che sessioni e clic sono due cose diverse ma la differenza è davvero troppo ampia.

Secondo voi c'è un modo per verificare se i dati che mi sono stati presentati sono falsati?

Grazie mille per la disponibilità.

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Matteo,
mi sembra davvero tanta la differenza e sicuramente non è una questione di differenza tra clic/sessioni. Credo che tu abbia utilizzato gli UTM per tracciare il banner, magari oltre a vedere la campagna, fai una doppia verifica guardando anche se compare la sorgente/mezzo che avevi impostato tu nel link.
Poi vai in Comportamento > Contenuti > Pagine di destinazione > richiama la pagina dove puntava il banner e vedi la situazione com'è. Infine, guarda anche il tempo di caricamento per quella pagina, se è molto alto ci sta che alcuni clic non siano stati presi, mi sembra comunque una differenza enorme, ma fai queste piccole verifiche.

Restiamo a disposizione.