274 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

clic e sessioni

Matricola ✭

Salve a tutti, sono nuovo di Adwords, vorrei che qualcuno mi spiegasse questa cosa.

Ieri, 20 marzo, la mia campagna Adwords ha generato 5 clic. Analytics mi dice che ai 5 clic corrispondono 0 sessioni.

Oggi il risultato è simile: una campagna ha 4 clic e 1 sessione, un'altra, che non ha niente in comune, 2 clic e 0 sessioni.

Pensavo di aver capito la differenza tra clic e sessioni, ma evidentemente non è così. Capisco che un utente, che sta comparando offerte diverse, possa cliccare più volte sul tuo annuncio dando luogo a una singola sessione... ma 0 sessioni? Come è possibile?

2 Risposte degli espertiverified_user

Rif.: clic e sessioni

Collaboratore Principale
Mmmmh...
Sono clic display? Mi sembrano piuttosto attività fraudolente. Arrivano da mobile?
Ora può succedere che AdWords registri il clic e poi l'utente che naviga non abiliti i cookie. In questo caso Analytics non registrerebbe le sessioni. Ma su 9 clic pagati, 1 sessione registrata mi sembra pochino sinceramente.
Un'altra cosa che può essere accaduta è un problema lato sito. Si clicca sull'annuncio e poi il sito non carica. AdWords registra il clic e Analytics non registra la sessione.
Oppure ancora il codice Analytics installato male. Praticamente non carica completamente e magari non ce la fa a registrare la sessione.
Ora di tutte queste, forse, ma ripeto forse, la più probabile è l'ultima.
Sai come fare a fare un monitoraggio dei tempi di caricamento? Io partirei da lì...

Andrea

Rif.: clic e sessioni

Collaboratore Principale
Ciao,

quoto Andrea.

Succedeva la stessa cosa a un mio cliente: il problema era un plugin Wordpress di lazyload che impediva di fatto (a volte, non sempre) il caricamento del tag di Analytics.

Ciao,
Marco