75 utenti online in questo momento
75 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

clicks annuncio AdWords che non genera sessioni in Analytics?

Matricola ✭

Ciao a tutti,

avrei una domanda da neofita (sia di analytics che di adwords):

come da titolo, ho riscontrato che i clicks ricevuti dagli annunci adwords non generano sessioni in analytics. I due servizi sono collegati da giorni, Analytics è dato "in ricezione" ma non registra sessioni provenienti da AdWords.

È una cosa normale oppure c'è qualche impostazione errata?

Grazie in anticipo!

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Roberto T
‎02-09-2015 01:38

Rif.: clicks annuncio AdWords che non genera sessioni in Analytics?

Matricola ✭
Ciao Rossella e Giovanni e grazie anche a te di aver provato a darmi una mano Smiley Felice

Dunque, ho seguito le indicazioni ed aggiunto ?gclid=test123 all'URL nel browser. Ho verificato di nuovo in analytics, ma niente.
Ho pensato che ovviamente ci volesse del tempo prima che le statistiche fossero aggiornate, dunque ho provato a monitorare i rapporti in tempo reale: niente, non vede nemmeno me mentre mi sollazzo sul mio sito.

Altra cosa strana che si ricollega in parte all'anomalia riscontrata da Giovanni:
le uniche voci con dei dati sono "Analisi dei costi" ed "Aggiustamenti delle offerte", voci che, in effetti, riportano anche i clicks effettivamente ricevuti fino a quel momento.
La cosa strana è che non vedo le sessioni associate a quei clicks. Voglio dire, se fossero visite reali, anche le più scarse ed inutili dovrebbero restituirmi quantomeno una frequenza di rimbalzo pari al 100%. Invece anche quel dato è tristemente vuoto. In pratica cliccano...ma non visitano (??? Smiley imbarazzato ).
bah, non so più cosa pensare.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Prof. ✭ ✭ ✭
Non è normale.
Verifica che
1- Analytics e AdWords siano collegati
2 - in adwords sia impostata la codifica automatica (inimpostazioni account - preferenze)
3 - che sulla pagina di destinazione venga mantenuto il parametro gclid (aggiungi ?gclid=test123 alla tua URL di destinazione e vedi cosa succede)
Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Matricola ✭
Ciao RiskingAbsurdity e grazie di aver risposto.
1 - Ok;
2 - Ok;
3 - Perdonami ma non sono sicuro di aver capito dove modificare l'url di destinazione?

Grazie

P.S.
Ovviamente ancora non funziona...

Matricola ✭

Buongiorno, 

mi accodo anche io a questa domanda che vedo essere quella di molti altri utenti.

Ho controllato accorgimenti di riskingabsurdity e sono tutti corretti (Roberto, per il punto 3 devi solamente provare ad aggiungere in un browser ?gclid=test123 al tuo link di destinaizone; e.g. www.tuourldidestinazione.it/?gclid=test123).

Le discrepanze che ho io sono molto evidenti, e mi impediscono di effettuare analisi veritiere delle attività.. prendo una giornata di esempio, domenica 3 agosto:

Adwords Display - 47 click (solo posizionamenti gestiti)

Analytics - 23 sessioni

Soprattutto per la pubblicità Display non penso proprio che "così tanti" utenti riescano a fare più click nel giro di 30 minuti al mio annuncio, così da alimentare analytics con 1 sessione alla volta.

Stiamo spingendo il sito con attività marketing mutlicanale, quindi ci aspettiamo anche un po' di traffico organico e abbiamo un po' di ingressi dai FB Ads; i dati proprio non tornano!

Che altri tipi di controlli posso fare?

Grazie!

Prof. ✭ ✭ ✭
Giovanni P
quanto ai clic di Facebook e le visite (da FB) segnalate da Analytics, è un po' come le manifestazioni: per i manifestanti erano in mille mila, per la questura erano in 2.
Possono esserci mille spiegazioni (cookie, javascript... e tutte quelle cose per cui GA non vede la visita) ma può esserci anche una causa ben più banale: Click Fraud.
Hai provato ad analizzare i log?

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Matricola ✭
Ciao Rossella,
grazie della risposta! ciò che ipotizzi è stato anche il mio primo pensiero; mi stupisce pensare che possa esistere una click fraud con delle campagne così piccole, dove il dato può essere facilmente analizzabile.. dove / come posso analizzare i log?
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Roberto T
‎02-09-2015 01:38

Matricola ✭
Ciao Rossella e Giovanni e grazie anche a te di aver provato a darmi una mano Smiley Felice

Dunque, ho seguito le indicazioni ed aggiunto ?gclid=test123 all'URL nel browser. Ho verificato di nuovo in analytics, ma niente.
Ho pensato che ovviamente ci volesse del tempo prima che le statistiche fossero aggiornate, dunque ho provato a monitorare i rapporti in tempo reale: niente, non vede nemmeno me mentre mi sollazzo sul mio sito.

Altra cosa strana che si ricollega in parte all'anomalia riscontrata da Giovanni:
le uniche voci con dei dati sono "Analisi dei costi" ed "Aggiustamenti delle offerte", voci che, in effetti, riportano anche i clicks effettivamente ricevuti fino a quel momento.
La cosa strana è che non vedo le sessioni associate a quei clicks. Voglio dire, se fossero visite reali, anche le più scarse ed inutili dovrebbero restituirmi quantomeno una frequenza di rimbalzo pari al 100%. Invece anche quel dato è tristemente vuoto. In pratica cliccano...ma non visitano (??? Smiley imbarazzato ).
bah, non so più cosa pensare.

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao a tutti,

sto avendo le stesse anomalie con un cliente.
-Collegamento AdWords/Analytics OK
-codifica automatica ok

Anch'io dai report Acquisizione>>Adwords>>Campagne

vedo i dati di costo ma mancano: Sessioni, Bounce Rate, Pagine/Sessione e durata visita

Ovviamente non riesco a importare questi dati neanche su adwords.

A detta dell'assistenza, il problema può derivare dal tracking analytics che NON è inserito tra i tag head. La cosa strana è che sul sito di un altro cliente, stesso CMS (Prestashop) e stesso Modulo, tracciamo tutto correttamente.

Roberto T, sei poi riuscito a trovare una soluzione?
grazie!

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao a tutti,

nonostante abbia spostato il tracking nell'head il problema persiste Smiley Triste

L'assistenza G non sa fornirmi altre risposte e siamo punto e a capo.

Tra l'altro il TAG Assistant a me non fornisce errori, su altre macchine da Errore HTTP Response
https://support.google.com/tagassistant/answer/3059154?hl=en&ref_topic=2947092#http_response

Però mi sembra assurdo, considerato che sul traffico organico/social/diretto non abbiamo perdita di dati

S.O.S.