350 utenti online in questo momento
350 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

codice di monitoraggio inserito due volte

Matricola ✭ ✭ ✭

Buongiorno a tutti,

arrivo subito al sodo Smiley Felice Utilizzo Wordpress e ho un problema con Google Anaytics. Dopo aver copiato e incollato il codice di monitoraggio all'interno dell' header.php subito prima del tag di chiusura head il risultato è il seguente: Analytics conteggia correttamente le visite, ma non le pagine per visita. In poche parole ad ogni visita le pagine monitorate risultano sempre 2 ( e spesso la stessa pagina )

Ad esempio se un visitatore arriva sulla Home page e ci resta la sua visita sarà calcolata come frequenza di rimbalzo 0% con 2 volte la home page visitata nella stessa sessione.

Ho dato un'occhiata al codice sorgente e il codice di monitoraggio risulta inserito 2 volte. Sono entrato nella bacheca di amministrazione di wordpress e ho cercato il doppione nella sezione Editor, ma senza successo.

Ora, avendo entrambi i tools, ( ho scaricato sia il plug-in di Analytics sia inserito il codice di monitoraggio ) potrebbe essere che insieme si ' danno fastidio ' e in questo caso basterebbe disattivare il plug-in, ma non credo sia così facile...Qualcuno ha dei suggerimenti?

Grazie  a tutti in anticipo.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Paolo C
‎07-01-2016 09:45

Rif.: codice di monitoraggio inserito due volte

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao Mariella,
ho guardato, il codice di monitoraggio è inserito una volta sola. Sono d'accordo con te che il codice di monitoraggio debba essere inserito in tutte le pagine prima del tag head ( di chiusura ) tuttavia non sono certo che in Wordpress sia così: io sono andato sull editor di Wp nella sezione Header.php dove è necessario inserire il codice per monitorare tutte le pagine ( il mio è un Blog non un sito ) Ho provato ora a copiare ed incollare il codice prima del tag di chiusura head ( in precedenza lo avevo incollato qui: <link rel="pingback" href="<?php bloginfo( 'pingback_url' ); ?>"> come mi è stato suggerito da alcuni tutorial per Wp

Ora vediamo se funziona, ti farò sapere il prima possibile!
Grazie!

Paolo.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Community Manager
Ciao Paolo,

inserire 2 volte il codice sulla stessa pagina in effetti può causare distorsioni di tracciamento. Io ti consiglierei di disattivare il plugin oppure rimuovere il codice che hai inserito manualmente.

Un saluto,
Antonio
Antonio Tresca - Community Manager

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao Antonio,

proverò a disattivare il plug-in , preferisco utilizzare il tool di Google Analytics che è più completo. Spero sia la soluzione giusta.

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao Antonio, ho disattivato il Plug-in e ora le visite e le pagina visualizzate risultano corrette. Resta comunque un problema con la frequenza di rimbalzo che non è calcolata correttamente. In buona sostanza ho una frequenza di rimbalzo molto bassa, a fronte di un numero di pagine viste per ogni singola visita, piuttosto basso, ad es: 10 visite 15 visualizzazioni di pagina con frequenza di rimbalzo 20% Non ho proprio idea del perchè: ripeto forse utilizzando Wordpress e avendo inserito il codice manualmente ho commesso qualche errore. Sicuramente ho fatto un pò di confusione dal momento che alcuni tutorial consigliano di incollare il codice in ogni pagina prima del tag di chiusura Head, ma con Wordpress questo sembra essere diverso, nel senso che il codice di monitoraggio và sempre incollato nella Head ma non necessariamente prima del tag di chiusura ( cosa che io ho fatto )

Grazie a tutti e buon anno!
Paolo.

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Paolo,
hai controllato nuovamente se il codice di monitoraggio adesso è presente una sola volta? Magari hai disattivato il plug in ma il codice di monitoraggio è rimasto.
Il suggerimento è di incollarlo prima della chiusura del tag head e così va ad impostarsi su tutte le pagine. Quindi se hai seguito questa procedura è giusta.
So che ci sono stati alcuni problemi relativi alla frequenza di rimbalzo causati dai cookie, che caratteristiche ha il tuo banner? Fai delle prove e vedi dopo quale azione inizia a tracciare.

Restiamo a disposizione!
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Paolo C
‎07-01-2016 09:45

Matricola ✭ ✭ ✭
Ciao Mariella,
ho guardato, il codice di monitoraggio è inserito una volta sola. Sono d'accordo con te che il codice di monitoraggio debba essere inserito in tutte le pagine prima del tag head ( di chiusura ) tuttavia non sono certo che in Wordpress sia così: io sono andato sull editor di Wp nella sezione Header.php dove è necessario inserire il codice per monitorare tutte le pagine ( il mio è un Blog non un sito ) Ho provato ora a copiare ed incollare il codice prima del tag di chiusura head ( in precedenza lo avevo incollato qui: <link rel="pingback" href="<?php bloginfo( 'pingback_url' ); ?>"> come mi è stato suggerito da alcuni tutorial per Wp

Ora vediamo se funziona, ti farò sapere il prima possibile!
Grazie!

Paolo.

Matricola ✭ ✭ ✭
Problema risolto! il codice in Wp deve essere incollato nella head ma dopo il seguente codice: <link rel="pingback" href="<?php bloginfo( 'pingback_url' ); ?>"> Ora funziona correttamente