118 utenti online in questo momento
118 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

codice di monitoraggio inserito due volte

Matricola ✭ ✭

Salve. Ho creato per la prima volta un sito con Altervista. Prima ho utilizzato il template Altervista Keith. Quando ho fatto la registrazione a Google Analytics per ottenere il codice di monitoraggio ritornando sul pannello di controllo di Altervista mi sono accorta che alla sezione "Aspetto" non c'era la voce Editor dove è possibile applicare manualmente il codice. Allora smanettando un po' su personalizzazione mi sono accorta che questo template aveva una sezione "Google Analytics" ed allora ho inserito il codice in quel riquadro. Quando sono andata a controllare il codice nella sorgente pagina, questo era stato incollato in una posizione sbagliata e difatti, utilizzando il Tag Assistant, rilevava un problema di posizionamento del codice. Tuttavia dato che non esiste la voce Editor non era più possibile fare delle modifiche al codice. Allora ho provato a utilizzare un nuovo template che invece aveva il tasto "Editor", quindi sono andata a inserire il codice lì prima della chiusura del tag head! Il risultato è che nell'Editor non compare più il codice Analytics impostato precedentemente ma quello nella posizione corretta, però quando sono fuori dal pannello di controllo e vado su sorgente pagina mi dà i due codici Analytics senza farmi nessun tracciamento. Tag assistant mi dice che ci sono più codici solo che non riesco a capire come devo fare a togliere il codice inserito con il template Altervista Keith, dato che come ho detto su non permette modifiche manuali? Aiutatemi Smiley Felice

1 Risposta degli espertiverified_user

Apprendista ✭ ✭ ✭

Buongiorno Krizia,

sinceramente non conosco i template messi a disposizione da Altervista, ovviamente la soluzione migliore sarebbe provare a capire come eliminare il primo codice che avevi inserito tramite la sezione Analytics del primo template, ma se questo dici che non è possibile.

Allora la soluzione di ripiego potrebbe essere quella di togliere il codice che hai aggiunto nel nuovo template in posizione corretta.

Certo non è ottimale, ma almeno riusciresti a raccogliere i dati di navigazione. Ti rimando a una discussione sul posizionamento del codice Analytics che spiega le differenze di raccolta dati a seconda del posizionamento: https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Impostazione-dell-account-e/Posizionamento-corretto-del-co...

Magari nella community ci sono degli esperti che conoscono meglio i template di Altervista che possono darti qualche informazione in più per risolvere al meglio il tuo problema.

Buona giornata

Alessandro

Astri Nascenti

Ciao krizia

secondo me devi chiedere ai gestori del CMS.

ciao

Matricola ✭ ✭

Grazie della risposta Smiley Felice. Però purtroppo prima di inserire il codice nel nuovo template io avevo provato a controllare il funzionamento del primo codice (anche se in quella posizione sbagliata) e non funzionava, non raccoglieva nessun dato! 

Matricola ✭ ✭

Dovrei contattare proprio i gestori di Altervista?

Apprendista ✭ ✭ ✭

Ciao,

a questo punto appoggio anche io il consiglio di Federica.

Ciao

Alessandro