260 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

creazione codice analytics

Matricola ✭

salve, vorrei creare il codice per monitorare il mio sito con google analytics, però non so come si fa.

grazie e e buona giornata, Giuseppe.

Rif.: creazione codice analytics

Laureato ✭ ✭ ✭
Buongiorno Giuseppe,
per creare il codice devi accedere ad Analytics con una e-mail che sia di Google (gmail).
Dopo di che vai nella voce "crea nuovo account", segui le indicazioni e inserisci tutti i dati del tuo sito web. A quel punto vedrai che ti viene mostrata una finestra contenente il "codice di monitoraggio", copia lo script così com'è e incollalo prima del tag </head> del tuo sito web. Se però utilizzi wordpress ti serve solo l'ID numerico.

Se ti si dovesse chiudere la finestra contenente il codice di monitoraggio, puoi riprenderlo da: Pannello Analytics > amministrazione > proprietà > informazioni sul monitoraggio > codice di monitoraggio.

Restiamo a tua disposizione per aiutarti in caso dovessi riscontrare difficoltà!

Matricola ✭
grazie, ma andando in analytics non trovo la voce crea nuovo account.
siccome ho già per account google un sito monitorato con google analytics, potrebbe essere questo il motivo perchè non mi fa creare un altro account?
posso utilizzare il codice di monitoraggio esistente per il mio sito per inserirlo in quello nuovo? (ps: il sito già esistente rimane cmq operativo).
grazie, Giuseppe.

Laureato ✭ ✭ ✭
Aspetta Giuseppe! No, assolutamente non inserire il codice Analytics che già hai su un sito in un altro: significherebbe mescolare i dati senza capirci nulla!

Riprova ad andare nella voce Account > vedi il nome del tuo account con una freccina > cliccaci e ti si aprirà un menù a tendina > l'ultima voce è "crea nuovo account".

Se proprio così non dovesse funzionare, prova a creare una nuova proprietà, riferita al nuovo sito, ma è preferibile la prima opzione.

Aggiornaci! Smiley Felice

Matricola ✭
navigando meglio sono riuscito a trovare la voce crea account e a creare il codice di monitoraggio.
grazie e buona giornata, Giuseppe.

Laureato ✭ ✭ ✭
Bene! Grazie e buona giornata anche a te! Smiley Felice