247 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

google analytics non funziona

Matricola ✭ ✭ ✭

ciao,

ho inserito l'account ID di Google Analytics nelle global options del mio template di Wordpress che era già predisposto per GA.

Il tecnico del mio hosting dice che ha controllato tutto e che è a posto sia per quello che riguarda hosting che sito......il problema è che in questi 3 giorni secondo analytics ho ricevuto 3 visitatori quando sono certo per un numero superiore....potete dirmi qualche cosa? il sito è: www.weddingnonconformist.it

grazie 

Roberto

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento the Hedonist n
‎02-09-2015 01:38

Rif.: google analytics non funziona

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Roberto,
a mio avviso hai copiato male l'ID di monitoraggio, dovrebbe apparire in questo modo: UA-XXXXXXX-XX (al posto delle X sono cifre, trovi l'ID da GA => Amministrazione => Proprietà => Informazioni sul monitoraggio => Codice di monitoraggio => ID monitoraggio)
mentre il tuo mi appare così: 57316107

Purtroppo non riesco a farti un esempio più preciso,ma spero di essermi spiegata.
Inoltre dovrebbe essere inserito entro </head>, ma se mi dici che wordpress l'ha impostato così, allora inizia con la prima modifica che ti ho suggerito.

Aggiornaci!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione
Accettato da Mariella B (Laureato ✭ ✭ ✭)

Laureato ✭ ✭ ✭
Buongiorno,
l'ID che hai inserito è corretto, il problema è la posizione. Non capisco perchè Wordpress lo metta lì di defoult, ma ora dovresti provare a inserirlo manualmente:
1) Rimuovi il plug-in che hai utilizzato per implementare Analytics;
2) Entra nel backend del sito => vai nel menù "Aspetto" => pannello "Editor" => modifica File HEADER.PHP => clicca CTRL+F e digita "Analytics", troverai lo script analytics => a questo punto sostituisci lo script esistente con il nuovo.
3) Lo script nuovo lo trovi dove hai preso l'ID di monitoraggio, ti rimetto le istruzioni: Amministrazione => Proprietà => Informazioni sul monitoraggio => Codice di monitoraggio: devi copiarlo per intero, da "&lt;script&gt; a &lt;/script&gt; ed incollarlo dove hai trovato quello esistente (vedi punto2).

Scusa se sono tanti passaggi, spero di essere stata chiara. Magari allo stato attuale traccia comunque dati, ma non in maniera completa, dopo queste modifiche dovrebbe funzionare alla perfezione.

Buon lavoro!

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Soluzione
Accettato da autore argomento the Hedonist n

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Roberto,
a mio avviso hai copiato male l'ID di monitoraggio, dovrebbe apparire in questo modo: UA-XXXXXXX-XX (al posto delle X sono cifre, trovi l'ID da GA => Amministrazione => Proprietà => Informazioni sul monitoraggio => Codice di monitoraggio => ID monitoraggio)
mentre il tuo mi appare così: 57316107

Purtroppo non riesco a farti un esempio più preciso,ma spero di essermi spiegata.
Inoltre dovrebbe essere inserito entro </head>, ma se mi dici che wordpress l'ha impostato così, allora inizia con la prima modifica che ti ho suggerito.

Aggiornaci!

Matricola ✭ ✭ ✭
ciao.
seguite istruzioni....e inserito il codice che ho trovato simile a quanto da te descritto.....ora vediamo se và....wordpress mi chiede di inserire il Google Analytisc account ID in una finestra in cui importarlo direttamente.....se puoi vedere se è giusto ora mi faresti cosa grata....grazie
Soluzione
Accettato da Mariella B (Laureato ✭ ✭ ✭)

Laureato ✭ ✭ ✭
Buongiorno,
l'ID che hai inserito è corretto, il problema è la posizione. Non capisco perchè Wordpress lo metta lì di defoult, ma ora dovresti provare a inserirlo manualmente:
1) Rimuovi il plug-in che hai utilizzato per implementare Analytics;
2) Entra nel backend del sito => vai nel menù "Aspetto" => pannello "Editor" => modifica File HEADER.PHP => clicca CTRL+F e digita "Analytics", troverai lo script analytics => a questo punto sostituisci lo script esistente con il nuovo.
3) Lo script nuovo lo trovi dove hai preso l'ID di monitoraggio, ti rimetto le istruzioni: Amministrazione => Proprietà => Informazioni sul monitoraggio => Codice di monitoraggio: devi copiarlo per intero, da "&lt;script&gt; a &lt;/script&gt; ed incollarlo dove hai trovato quello esistente (vedi punto2).

Scusa se sono tanti passaggi, spero di essere stata chiara. Magari allo stato attuale traccia comunque dati, ma non in maniera completa, dopo queste modifiche dovrebbe funzionare alla perfezione.

Buon lavoro!

Matricola ✭ ✭ ✭
Buongiorno,
ho preso un template "professionale" (di quelli a pagamento per intenderci) di wordpress) e NON ho scaricato nessun plugin per google Analystic....io l'ho caricato in Select Option > Global Option dove c'è un apposito riquadro in cui chiede "Google Analystic Account ID" .... a vedere il monitoraggio sembra funzionare, però vedo se trovo dove mettere il codice come da voi indicato.... per il momento grazie...

Matricola ✭ ✭ ✭
ho provato a vedere dove mi ha detto di sostituire ma non ho trovato nessun " modifica File HEADER.PHP" ma solo unica cosa in cui c'è un "Testata header php" dove non c'è nessuno script Analystic da sostituire.....

Matricola ✭
Io sono nelle stesse condizioni. Un codice che risultava funzionante ora non funge più a pieno ed Analytics genera dati incompleti non fornendo più informazioni sul traffico organico.

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao, prova a vedere sotto la cartella theme/il tuo template e il file header se c'è qualcosa.
Di solito, in molti template si possono adoperare le seguenti funzioni:
- plugin sotto il theme principale
- script che direttamente lo modifica o sotto theme o sotto la cartella child

Scusa se parlo "strano", ma arrivata a questo punto o dovresti vedere sotto ogni cartella della tua directory principale "template" o assistenza a chi ti ha venduto il template (lo potresti risolvere in pochi minuti).

Laureato ✭ ✭ ✭
@danilo, hai seguito i suggerimenti dati da @mariella? l'unica soluzione possibile è comprovare se funziona correttamente il tuo script analytics (mediante tag assistant da installare su FF o Chrome), o mediante "codice nativo".

Hai anche provato un'eventuale connessione in RealTime ?

Matricola ✭
Ciao Marco R,
grazie mille per la tua risposta. In effetti, avevo già fatto quando indicato da te. La mia impressione è che il template con l'ultimo aggiornamento Wordpress non si comporta più in modo regolare. Se carico lo scrip dall'editor poi non visualizza nel codice sorgente. Idem dicasi in caso di plugin per codice Analytics.
Per quanto riguarda il real time, ho notato che non dà nulla.