74 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

hit di monitoraggio duplicati

Matricola ✭

Buongiorno. Ho un blog di cucina. Ieri sera google analytics mi riportava una notifica urgente contente la dicitura " 143 o più pagine nella proprietà La cucina di Mara stanno inviando hit di monitoraggio duplicati. Rimuovi tutti i codici di monitoraggio ridondanti dalle pagine." Non ho capito di che si tratta o come procedere. Mi indicate per favore cosa devo fare? Grazie mille.

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Maria N
‎25-02-2016 12:40

Rif.: hit di monitoraggio duplicati

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Mara, mi spiace ma non hai risolto il problema, anzi Tag Assistant rileva 3 codici di monitoraggio montati male, di cui uno probabilmente non montato in tutte le pagine del sito.
Ho verificato anche a mano, ne vedo due, almeno dall'home page. Quello che devi cancellare è il seguente:
<script>
(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

ga('create', 'UA-64750957-1', 'auto');
ga('send', 'pageview');

</script>

Non hai un modo per ripristinare la situazione a come era prima di montare il codice?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Maria,
se il sito è questo: http://lacucinadimara.blogspot.it/
attraverso l'estensione gratuita di Chrome Tag Assistant ho rilevato la presenza di due codici di monitoraggio:
1) classico (obsoleto) implementato nel sito tramite iframe e comunque in modo errato. l'UA è: UA-27249636-1 (ecco dove trovi il codice: view-source:http://www-blogger-opensocial.googleusercontent.com/gadgets/ifr?url=http://totalgta.net/igoogle/tool... )
2) Universal, il tool lo segnala come implementato scorrettamente, in realtà non sono riuscita a trovarlo. Mi viene il dubbio che tramite blogger hai richiesto l'abilitazione del tracciamento Google Analytics inserendo l'ID di monitoraggio: UA-7822374-1 , ma anche in questo caso qualcosa è andato storto.

Finché saranno presenti entrambi i codici di monitoraggio avrai sempre il doppio conteggio delle visite.
Io ti suggerirei di rimuovere tutti i possibili collegamenti tra Blogger e Analytics, rimuovere i codici e inserirne uno da capo.

Se hai bisogno di altre indicazioni siamo qui per te!

Matricola ✭
Ti ringrazio moltissimo ma il mio blog è questo http://blog.giallozafferano.it/lacucinadimara/ scusa non ho pensato di allegare il link nel precedente messaggio.

Laureato ✭ ✭ ✭
Ah ecco.
Comunque anche in questo caso c'è un doppio codice di monitoraggio, uno implementato tramite il plug in Analytics by Yoast:

<!-- This site uses the Google Analytics by Yoast plugin v5.4.6 - Universal enabled - https://yoast.com/wordpress/plugins/google-analytics/ -->
&lt;script type="text/javascript">
})(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','__gaTracker');

__gaTracker('create', 'UA-64750957-1', 'auto');
__gaTracker('set', 'forceSSL', true);
__gaTracker('send','pageview');

&lt;/script&gt;
<!-- / Google Analytics by Yoast -->

E l'altro implementato direttamente nel codice sorgente del template:

&lt;script&gt;

ga('send', 'pageview');

&lt;/script&gt;

Per vederli ti basta andare sul tuo sito, col mouse puntato nella parte bianca della pagina, tasto destro > visualizza codice sorgente > fai CTRL+F e inserisci nella barra di ricerca "Analy" > premendo INVIO ti farà vedere tutti e due i codici di monitoraggio.

Il suggerimento è: disinstalla il plug in, poi cerca l'area di modifica del footer del tuo sito (dalla sezione di modifica dovresti trovare "modifica header" e poi da li nell'elenco a destra puoi trovare la sezione "footer"), cerca il codice analytics all'interno e rimuovilo.
Una volta aver verificato che nel codice sorgente non ci sia più traccia di Analytics, installa nuovamente il plug in Analytics by Yoast e non dovresti avere più problemi.

Matricola ✭
Ti chiedo scusa se disturbo ancora, ho disinstallato il plug in, però non ho capito come proseguire ,che intendi per area di modifica del footer del sito?

Laureato ✭ ✭ ✭
Come hai inserito il secondo codice di monitoraggio del sito? Lo hai fatto tu o qualcun altro?
Se lo hai fatto tu ricorda che percorso hai fatto per inserirlo e rimuovilo seguendo lo stesso percorso. Altrimenti se puoi chiedi a chi te lo ha inserito.
Purtroppo non ho davanti la piattaforma WP, devi aver modificato il codice sorgente per inserire il codice analytics.

Matricola ✭
credo di aver eseguito correttamente le tue istruzioni, potresti verificare tu stessa per favore?
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Maria N
‎25-02-2016 12:40

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Mara, mi spiace ma non hai risolto il problema, anzi Tag Assistant rileva 3 codici di monitoraggio montati male, di cui uno probabilmente non montato in tutte le pagine del sito.
Ho verificato anche a mano, ne vedo due, almeno dall'home page. Quello che devi cancellare è il seguente:
&lt;script&gt;

ga('send', 'pageview');

&lt;/script&gt;

Non hai un modo per ripristinare la situazione a come era prima di montare il codice?

Matricola ✭
Scusami ancora se ti rompo, ma ho come la sensazione che più metto le mani e peggio combino, questo codice che mi hai mandato dove lo trovo?
esiste pure una vostra assistenza telefonica? se si mi puoi dare il numero?
finchè non trovo il modo di sistemare la cosa vado incontro a qualche sanzione?
grazie ancora.

Community Manager
Ciao Maria qui trovi tutti i contatti: https://support.google.com/adwords/answer/8206?hl=it&hlrm=it
Antonio Tresca - Community Manager