562 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

monitoraggio eventi wordpress

Matricola ✭

Ciao,

qualcuno può "illuminarmi" su come inserire codice monitoraggio eventi in wordpress? Se l'inserimento del codice non fosse possibile come monitorare gli eventi?

Grazie

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Mary I
‎02-09-2015 01:38

Rif.: monitoraggio eventi wordpress

Laureato ✭ ✭ ✭
Per Flash non deve inserito dentro il codice in Flash? Credo che non si possa direttamente in Wordpress...è diversa la procedura

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Tutte le risposte

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Mary,
potresti o installare un plugin, tipo google tag manager e quindi upgradare Analytics a Google Tag Manager (molto più snello), o manualmente.
Peró devi avere conoscimenti tanto di Wordpress, che php, html, css etc..
Quindi un developer o "fai da te".

Piú info su google Tag Manager: https://www.google.com/tagmanager/

Un saluto
Marco

Laureato ✭ ✭ ✭
Ciao Mary,
il mio sviluppatore web inserisce senza problemi i codici degli eventi sui siti in word press e non ha alcun problema.
Posso sapere che tipo di eventi devi inserire? Magari possiamo darti una mano nell'implementazione.

Grazie!

Matricola ✭
Ciao Marco,

grazie per la risposta. Sto "smacchinandoci" e vediamo se riesco a risolvere (non sono un'esperta di codici ma sto studiandoli e vediamo se quello che so è sufficiente a cavarmela).

Aspetto ad accettare la risposta come soluzione così nel frattempo la discussione rimane aperta.

Nel frattempo ti chiedo: ma con Wordpress non c'è altra soluzione, per apportare modifiche, che installare il plug-in? Non c'è maniera di modificare il codice? Ho già tanti plug-in installati... Ne va della velocità del sito che è un parametro a cui tengo parecchio.

Un saluto,
Mary

Matricola ✭
Ciao Mariella,

grazie per l'interessamento dimostrato. L'evento che devo monitorare è la riproduzione di Video in formato Flash.

Aspetto tue nuove.
Grazie ancora,

Mary

Laureato ✭ ✭ ✭
Figurati, ci tengo comunque a precisare che per tracciare gli eventi su wordpress non occorre scaricare plug-in, maaccedi al pannello che ti permette di editare il testo come HTML.
Quindi nella pagina dove il tizio ha aggiunto il video dovrà :
1.andare sulla pagina
2. cliccare su testo in alto a destra nella sezione dell'editor di testo
3. inserire il codice di tracciamento: per tracciare un click devi aggiungere questa stringa:
<a href=”riferimento al pulsante play” onClick="_gaq.push(['_trackEvent', 'Videos', 'Play', 'Nome Video']);">Play</a>

Se vuoi altri dettagli sulla creazione dell'evento, accedi a questo link:
https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/gajs/eventTrackerGuide?hl=it

Inserendo un altro paio di stringhe, potresti scegliere di tracciare l'evento come pagina virtuale (per la sequenza: play,pause,stop). La comodità sta nel fatto che questa alternativa ti permette di vedere in modo sequenziale quanti finiscono di guardare il video, inoltre influirebbe sul numero di pagine visualizzate.

Restiamo a disposizione e ti auguriamo buon lavoro!
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Mary I
‎02-09-2015 01:38

Laureato ✭ ✭ ✭
Per Flash non deve inserito dentro il codice in Flash? Credo che non si possa direttamente in Wordpress...è diversa la procedura

Laureato ✭ ✭ ✭
Si, avevo capito che il video flash era esterno, comunque in questo caso occorre inserire il codice direttamente nell'embedded del video.