340 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

monitoraggio pagine

Matricola ✭
Buongiorno, vi spiego in breve la mia problematica. Ho da poco aperto un account Google Analytics per il monitoraggio di due siti che ho creato personalmente, nel dettaglio uno creato con Wordpress (blog aziendale) ed uno con Prestashop (e-commerce). I due siti sono così strutturati: - Directory principale: blog aziendale (www.miodominio.com) - Sotto-directory: e-commerce (www.miodominio.com/shop) Mi sono resa conto, tuttavia, che il monitoraggio che viene effettutato è solo sul blog aziendale e non sull'e-commerce. Come posso risolvere questo problema? Probabilmente la soluzione è molto semplice, ma da principiante sto riscontrando difficoltà. In entrambi i siti ho inserito lo script con il codice di monitoraggio (nel blog nell'Header tag e nell'e-commerce nel footer) inserendo la stringa per l'anonimizzazione degli IP: vi è un modo per poter riscontrare se la procedura di inserimento che ho eseguito è stata svolta nella modalità corretta e che effettivamente sia attiva l'anonimizzazione degli IP? Grazie per l'attenzione, Bruna
1 Risposta degli espertiverified_user
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Bruna P
‎16-03-2017 08:50

monitoraggio pagine

Collaboratore Principale

Se il dominio e' lo stesso ed hai usato lo stesso codice UA su entrambe le istallazioni (wordpress e prestashop) dovrebbe funzionare... se non vedi visite alle pagine dell'ecommerce e' probable ci sia qualche problema nell'istallazione del codice.

Per riscontrarlo puoi usare l'estensione "Google TAG Assistant" di Chrome che ti permette mentre navighi le pagine di un qualsiasi sito verificare se ha installato un codice di GA o se quest'ultimo sia stato istallato correttamente.

Facci sapere se risolvi o se hai bisogno di maggior aiuto, Saluti!   Nicola

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Selezionata come risposta migliore.
Soluzione
Accettato da autore argomento Bruna P
‎16-03-2017 08:50

monitoraggio pagine

Collaboratore Principale

Se il dominio e' lo stesso ed hai usato lo stesso codice UA su entrambe le istallazioni (wordpress e prestashop) dovrebbe funzionare... se non vedi visite alle pagine dell'ecommerce e' probable ci sia qualche problema nell'istallazione del codice.

Per riscontrarlo puoi usare l'estensione "Google TAG Assistant" di Chrome che ti permette mentre navighi le pagine di un qualsiasi sito verificare se ha installato un codice di GA o se quest'ultimo sia stato istallato correttamente.

Facci sapere se risolvi o se hai bisogno di maggior aiuto, Saluti!   Nicola

monitoraggio pagine

Matricola ✭

Grazie per la risposta Smiley Felice Ti faccio una domanda che potrebbe sembrare "stupida", ma trovandomi agli inizi vorrei muovermi in tranquillità. Avendo contattato il Garante della Privacy, mi è stato riferito che per rendere i cookie impiegati da Google Analytics, come cookie analitici terze parti avrei dovuto in primis aggiungere una stringa nel codice di monitoraggio ma anche disabilitare alcune impostazioni per garantire che "la terza parte non incroci le informazioni con altre di cui dispone". In qualche maniera Goole Tag Assistant andrebbe a provocare questo incrocio di dati? Grazie ancora per la disponibilità!

P.s. per caso anche l'attivazione de "Rapporti sui dati demografici e sugli interessi" porterebbe a questo incrocio di dati?

Bruna

monitoraggio pagine

Collaboratore Principale

Ciao Bruna, nessuna domanda e' "stupida", soprattutto quelle relazionate alle problematiche della "cookie law".

Ti rimando a questa discussione dove abbiamo cercato di affrontare uno per uno i dubbi tipici della normativa sui cookie europea: https://www.it.advertisercommunity.com/t5/Impostazione-dell-account-e/Chiarimenti-Cookie-il-Garante-...

Semmai facci sapere dopo che dubbi ti restano Smiley Strizza l'occhio Saluti!

monitoraggio pagine

Matricola ✭

Se non ho capito male, per attenermi al punto secondo cui devo evitare che "la terza parte non incroci le informazioni con altre di cui dispone" NON devo attivare i "Rapporti sui dati demografici e sugli interessi", mentre "Google Tag Assistant" non dovrebbe interferire in alcuna maniera... giusto? Grazie davvero per la disponibilità Smiley Felice

monitoraggio pagine

Collaboratore Principale

il tag assistant e' solo un mezzo per inserire google analytics nel sito, quindi non centra nulla col "garante" Smiley Felice

Attivare i "dati demografici" ,  si,  incrocia i dati Google analytics con quelli di Doubleclik ("circuito pubblicitario" di Google).

Saluti!

monitoraggio pagine

Matricola ✭

Grazie Smiley Felice

Perdona un'ultima domanda: per gli stessi motivi non devo attivare la condivisione dei dati con google search console, giusto? In sé per sé Google Search Console non dovrebbe c'entra nulla con la questione posta dal Garante, o sbaglio? Grazie ancora per la pazienza e disponibilità!

monitoraggio pagine

Collaboratore Principale

mah senti...io il search console lo collegherei... Smiley Felice . pero' se hai dubbi puoi provare a chiedere un parere al garante , dovrebbero rispondere se contatti l'ufficio relazioni con il pubblico:

Ufficio relazioni con il pubblico (URP)

E' possibile rivolgersi all'URP per informazioni su:

• disposizioni in materia di trattamento e protezione dei dati personali
  • modalità di tutela dei dati personali (segnalazioni, reclami, ricorsi)
  • quesiti
  • assistenza nelle procedure e nei rapporti con il Garante
  • richieste di documentazione e materiale informativo

Orario di ricevimento telefonico e in sede: lunedì - venerdi ore 10-12,30

Sede: Piazza di Monte Citorio n. 121 - 00186 Roma

Telefono: (+39) 06.69677.2917 (con ricerca automatica dell'operatore disponibile)

E-mail:

monitoraggio pagine

Matricola ✭

Chiamerò sicuramente, grazie!! Smiley Felice
Buona giornata Smiley Felice

monitoraggio pagine

Apprendista ✭ ✭ ✭

Bruna ciao,

non so se hai già risolto - hai provato a mettere nell'ecommerce il codice in header (posizionato nel footer il tracciamento potrebbe non funzionare)