215 utenti online in questo momento
Guidami
star_border
Rispondere

numeri di acquisti diversi!!

Ely
Apprendista ✭ ✭

Salve, ho notato dal gestionale che gli acquisti web sono molto superiori a quelli registrati da analytics nello stesso arco di tempo, secondo voi come mai?? Potrebbe essere un problema del codice di analitycs??

Elisa

Rif.: numeri di acquisti diversi!!

Prof. ✭ ✭ ✭

Ciao Elisa,

intanto... devi accertarti che il codice GA sia stato inserito correttamente , fatto questo ci sono dei casi in cui le transazioni (e anche le visite) non sono tracciate:

1. i visitatori hanno cookie, immagini o i javascript disabilitati;
  2.  (frequente con il pagamento con paypal): se il visitatore compra >> va su paypal >> ma effettuato l'acquisto (registrato da gestionale) se non torna sul sito nella pagina in cui hai messo il tracciamento e-commerce, analytics non può vedere la transazione
  3. se hai inserito il codice oggi per esempio, non puoi vedere le transazioni di ieri (per es.)... i dati non sono retroattivi
  4. la registrazione delle transazioni (così come delle visite) non è in tempo reale.

Leggevo tempo fa, mi pare su "advanced web metrics with ga" che mediamente il tasso di errore di Analytics è del il 5% 

Ciao

Rossella 

Seguimi su Google Plus +Rossella Cenini | fucsia blog

Prof. ✭

elisa, quale arco temporale stai analizzando.

Ricordati che Analytics ha bisogno di almeno 24 ore per avere report corretti specialmente il report ecommerce.

Fil

Scopri i segreti di Google Universal Analytics: www.analyticstraining.it

Ely
Apprendista ✭ ✭

si si il tempo che ho selezionato era da 17 giugno a 17 luglio!!

Elisa

Apprendista ✭

In alcuni casi ho rilevato discrepanze tra acquisti registrati da GA ed acquisti reali anche del 40%.

Ad esempio molto spesso chi paga con PayPal tende a non ritornare sul sito, e quindi a non vedere la thankyou page, e dunque la transazione non viene registrata.

Ti sembra una spiegazione possibile?

Matricola ✭ ✭ ✭

@alpapalpa a volte negli ecommerce, quando viene configurato il pagamento con paypal, non viene impostato una parametro che al completamento del pagamento torna al sito "padre".

I pagamenti con paypal infatti si fanno nel sito paypal e non nel sito con i prodotti per intenderci.

E' probabile quindi che il codice venga perso durante la transazione.

Ely
Apprendista ✭ ✭

Si allora Rossella il mio unico motivo può essere  per il discorso Paypal.

Elisa